Lo scrittore, noto per ‘I versetti satanici’, è stato preso di mira durante un evento letterario: le sue condizioni non sono ancora chiare.

Lo scrittore indiano naturalizzato britannico Salman Rushdie è stato aggredito durante un evento letterario alla Chautauqua Institution, di Chautauqua, nello stato di New York. Alcuni testimoni riferiscono che un uomo si è scagliato contro di lui, ma non è chiaro se lo abbia colpito con un pugno o un coltello. La sua identità non è nota e si ignorano anche le condizioni di Rushdie, contro il quale nel 1989 l’ayatollah Ruhollah Khomeini lanciò una ‘fatwa’ condannandolo a morte per il suo romanzo “I versetti satanici”. Secondo il leader politico e religioso dell’Iran, il libro era blasfemo e insultava la religione islamica. L’assalitore sarebbe stato fermato.

Rushdie doveva fare un intervento alla Chautauqua Institution ed era sul palco al momento dell’aggressione. Subito dopo il gesto, è stato soccorso e portato in ospedale, dove si sarebbe alzato da solo.

Fonte Adnkronos

Source link