La bellezza sta negli occhi di chi guarda, è soggettiva, alla stregua di un’opinione personale. Uomini e donne sexy, perfetti nello stile e nell’abbigliamento: lo star system è costellato da queste figure inarrivabili. Tuttavia, ci sono casi in cui l’estetica non va di pari passo col fascino, anzi, resta decisamente  indietro e lascia spazio al carisma e al savoir-faire. Per non parlare, poi, dei casi “estremi”: personaggi considerati icone indiscusse di bellezza anche se i soggetti in questione sono persone normalissime… anche un po’ bruttine. Qual è il senso di tutto questo? Semplice: l’immagine è tutto e… tutti ti faranno la corte! Non sarà mica per questo che i personaggi citati di seguito, icone mondiali di bellezza, sono considerati belli anche se non lo sono affatto?

Lady Gaga

Apriamo le danze con uno dei personaggi più in voga dell’ultimo decennio, una popstar divenuta affermata attrice di Hollywood: Lady Gaga. Favolosa sul palco, magnetica sullo schermo, una donna che di certo non ostenta i suoi difetti e che, nonostante tutto, è amatissima dal pubblico tanto maschile quanto femminile.

Vincent Cassel

Non di certo un uomo da volto aggraziato: occhi distanti, occhiaie e borse pronunciate, naso a punta… ma personalità da vendere. Signore e signori, Vincent Cassel. Se è stato sposato con la nostra bellissima Monica Bellucci un motivo ci sarà: è il fascino che fa da padrone.

Meryl Streep

Pluripremiata agli Academy Awards, talento da fare invidia, carattere da vendere… in due parole: Meryl Streep. Leggenda vuole che l’attrice si presentò nel ’75 ai provini di King Kong, prodotto dal nostro Dino De Laurentiis il quale, vedendola, esclamò: “Perché mi hai portato questa cosa?” e Meryl, di tutta risposta, disse: “Mi spiace che tu pensi che io sia troppo brutta per il tuo film, ma la tua è solo un’opinione in un mare che ne contiene centinaia e ora mi cercherò una corrente più gentile”.

Winona Ryder

Ecco un altro personaggio che deve il successo non tanto ai canoni di bellezza stereotipati: Winona Ryder, la strepitosa protagonista del recente fenomeno cinematografico Stranger Things di cui, in questi giorni, ne stiamo apprezzando la quarta stagione. A soli sedici anni e nel bel mezzo di un’audizione, il direttore del casting disse a Winona: “Ascolta, non dovresti fare l’attrice, non sei abbastanza bella”. Oggi starà rosicando come non mai!