Prosegue l’ondata di maltempo sul nostro Paese. La Protezione civile ha diramato una nuova allerta per il 2 maggio: interessate dalle perturbazioni dieci Regioni, da Nord a Sud. Ecco una panoramica.
Ancora piogge e temporali: allerta gialla in dieci Regioni. La Protezione civile ha emesso un avviso sulle condizioni meteorologiche: allerta arancione su gran parte dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla, invece, sui restanti settori della Regione e sulle Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria. Oltre che sul Lazio meridionale e su parte di Basilicata, Puglia e Sicilia.
Quella gialla è considerata la meno preoccupante fra i tre livelli di allerta. Quando la criticità viene considerata moderata, viene infatti emessa un’allerta arancione mentre si opta per quella rossa se è elevata. Di qualsiasi tipo sia l’allerta, non va mai sottovalutata perché è sempre legata a condizioni di potenziale pericolo.
Le previsioni meteo nel dettaglio
“La perturbazione che interessa l’Italia sta portato precipitazioni sparse su gran parte del territorio nazionale. L’area di bassa pressione, in movimento verso il Mar Tirreno meridionale, nelle prossime ore determinerà precipitazioni diffuse e persistenti sull’Emilia-Romagna e, più intermittenti, ma a carattere di rovescio o temporale, su gran parte delle regioni meridionali, in particolar modo sulla Calabria e sulla Sicilia orientale”, si legge nel comunicato della Protezione civile.
L’avviso prevede, a partire dalla serata del primo maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria e dalle prime ore del 2 maggio sulla Sicilia orientale. Già da questa sera l’Emilia Romagna sarà sotto la pioggia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.