[ad_1]

BASTA “BASTA DITTATURA” – LA PROCURA DI TORINO HA EMESSO UN DECRETO DI SEQUESTRO DEL CANALE TELEGRAM COMPLOTTARO CON OLTRE 40 MILA ISCRITTI, DOVE VENGONO MINACCIATI VIROLOGI E GIORNALISTI CON TANTO DI NUMERI DI TELEFONO – LA PROCEDURA È LUNGA E INFATTI È STATA CLASSIFICATA COME PROVVEDIMENTO D’URGENZA: INTANTO GLI UTENTI CONTINUANO A SCRIVERE COSE TIPO “BOMBARDIAMO PALAZZO CHIGI” O A CHIEDERE “TUTTI GLI INDIRIZZI DELLE CASE NUMERI DI TELEFONO CHE CONOSCETE DI MINISTRI, CAPI DI PARTITO, VIROLOGI CRIMINALI…”

Giuseppe Legato per www.lastampa.it

 

insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura 1 insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura 1

La procura di Torino ha emesso un decreto di sequestro della Chat Telegram «Basta dittatura» che nelle ultime settimane è diventata uno dei principali strumenti di comunicazione dei alcuni gruppi No Vax e No Green Pass.

 

Da autorevoli fonti di Palagiustizia si apprende che il provvedimento – firmato dal pm Valentina Sellaroli – è funzionale a fermare il mezzo attraverso il quale sarebbero stati commessi i reati ipotizzati dagli inquirenti: istigazione a delinquere ripetute violazione della privacy.

 

insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura 2 insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura 2

Il testo è stato trasmesso a una mail istituzionale di Telegram che si chiama «Collaborazione volontaria» utilizzato dall’autorità giudiziaria per informare la struttura legale del social di quanto si richiede e si ritiene opportuno fare. Cioè chiuderla.

 

Al momento nessuna risposta è stata recapitata in procura. Ergo, la chat è rimasta aperta e funzionante con i suoi 40 mila e passa iscritti. La sensazione è che i magistrati attenderanno ancora qualche giorno e valuteranno – in caso di mancato ulteriore riscontro – di avviare una rogatoria internazionale.

insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura 3 insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura 3

 

La procedura – va detto – è spesso lunga e richiede un lasso di tempi forse incompatibile con l’attualità del pericolo. Non è un caso che la richieste di oscuramento inviata dalla pm è classificata come provvedimento d’urgenza.

 

Negli scorsi giorni alcuni iscritti alla chat hanno iniziato a raccogliere e pubblicare riferimenti del loro nemico principale: il governo. I numeri di telefono di Palazzo Chigi, dall’ufficio per la Comunicazione a quello del programma di governo, ma anche di noti virologi e di politici regionali e locali sono diventati pubblici (ma erano facilmente reperibili).

 

Stesso scenario aveva già interessato alcuni giornalisti, rei di diffondere informazione di «regime» e altrettanto i medici di base «che accettano solo pazienti vaccinati».

 

insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura insulti e minacce sul canale telegram basta dittatura

Tra i messaggi postati nella chat Telegram si potevano leggere fino a poche ore fa, testi di questo tenore: «Bombardiamo Palazzo Chigi». Oppure: «Scrivete tutti gli indirizzi delle case numeri di telefono che conoscete di tutti i ministri, tutti i capi di partito, dei cosiddetti virologi criminali, di tutti i presidenti di regione, di Figliuolo, dei giornalisti più criminali». Inviti espliciti alla violenza (“è necessario utilizzare il piombo”) erano stati scritti anche sul ministro Luigi Di Maio.

TELEGRAM TELEGRAM minacce e insulti su basta dittatura telegram. minacce e insulti su basta dittatura telegram. IMPORTARE CHAT WHATSAPP SU TELEGRAM IMPORTARE CHAT WHATSAPP SU TELEGRAM basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 3 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 3 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 2 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 2 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 1 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax 1 basta dittatura canale telegram no green pass e no vax basta dittatura canale telegram no green pass e no vax basta dittatura canale telegram no green pass e no vax basta dittatura canale telegram no green pass e no vax minacce e insulti su basta dittatura telegram minacce e insulti su basta dittatura telegram minacce e insulti su basta dittatura telegram minacce e insulti su basta dittatura telegram

 

[ad_2]

Redazione Dagospia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *