Ad Emanuele Impellizzeri, il 38enne vicino di casa di Chiara Ugolini, è stato convalidato il fermo con misura cautelare in carcere dopo l’arresto con l’accusa di omicidio.
Vediamo come si sono svolti i fatti.
L’OMICIDIO
La giovane abitava con il fidanzato in un appartamento a Calmasino, un piccolo comune sul Lago di Garda. Era il pomeriggio del 5 settembre quando il compagno della giovane, dopo essersi recato a casa preoccupato perché non si era presentata al lavoro ne rispondeva al telefono, ne trova il cadavere.
In bocca la ragazza presentava uno straccio imbevuto di candeggina. Si presume che la causa della morte sia stata quindi causata proprio dalla corrosività del liquido che, se inalato, provoca asfissia ed emorragia degli organi interni. L’ipotesi è rafforzata dal fatto che Chiara presentava del sangue solo dalla bocca.
LA CONFESSIONE DEL KILLER
L’uomo, sospettato dall’inizio, è stato fermato mentre tentava la fuga. Impellizzeri aveva già dei precedenti per rapina, resistenza a pubblico ufficiale e reati contro il patrimonio. Risulta essere un soggetto violento e aggressivo.
Una volta fermato, l’uomo, ha immediatamente confessato l’omicidio sapendo di non poter fare altrimenti. Presentava, inoltre, diversi graffi sia sul viso che sul collo, segno che Chiara aveva tentato di difendersi dall’ aggressione.
L’uomo avrebbe raccontato alle forze dell’ordine di aver spinto violentemente a terra la ragazza ma lo straccio imbevuto di candeggina fa pensare ad un omicidio lucido e pensato, non ad una morte più accidentale.
IL MOVENTE
Impellizzeri non ha dato nessuna motivazione riguardo all’omicidio.
Si pensa che l’uomo l’abbia aggredita per vendetta. Alcuni giorni prima Chiara si era intromessa in un violento litigio tra l’uomo e la compagna nel quale, quest’ultima, stava per essere aggredita. Al momento resta l’ipotesi più probabile ma si attendono ulteriori indagini.
Probabilmente non si saprà mai la reale motivazione che ha spinto l’uomo ad agire così violentemente contro una ragazza la cui unica colpa era essere sua vicina di casa.
IL COMMOVENTE ADDIO DEL FIDANZATO
Si dice sempre che è chi resta a provare il vero dolore e, effettivamente, è proprio così.
“Sei e resterai sempre la mia metà, la parte che mi completa, la mia ragione di vivere. Abbiamo passato mille avventure, ma era solo l’inizio, avevamo migliaia di progetti insieme rimasti in sospeso. Ma non ti preoccupare amore mio, ti porterò per sempre con me, dentro al mio cuore. Gireremo tutto il mondo insieme e so che tu sarai sempre al mio fianco per tutta la vita. Ti amo Chiara, ti amerò per sempre e questo non cambierà mai e tu lo sai”.
Questo è il dolce messaggio che ha lasciato Daniel Bongiovanni, fidanzato di Chiara. Un messaggio intriso di dolore verso la ragazza che troppo presto è stata strappata dall’amore del suo ragazzo, della sua famiglia e degli amici.