Per la rubrica “notizie un po’ datate ma divertenti”, vi vogliamo ricordare la curiosa, quanto esilarante, storia delle suore missionarie tornate incinte dall’Africa.
Nel 2019, quindi non proprio una notizia di primo pelo, due suore residenti in due conventi in Sicilia si sono rese protagoniste di una situazione alquanto incresciosa per il loro stato.
UNA CURIOSA SORPRESA
Le due, entrambe di origini africane ma di ordini diversi, erano partite per un viaggio nel loro paese natale come missionarie. Al loro ritorno cominciano a sentire dei malesseri e dopo dei controlli scoprono di essere rimaste incinte.
La cosa curiosa è che le due donne venivano da due città diverse e non avevano mai avuto nulla a che fare l’una con l’altra. Un tempismo un po’ strano, non c’è che dire.
Come ben sapete la Chiesa Cattolica impone una rigida castità sia ai sacerdoti che alle suore, quindi capirete da voi quanto la notizia abbia causato un forte imbarazzo nell’istituzione.
L’IMBARAZZO DELLA CHIESA E LE INDAGINI
Il Vaticano aprì un’indagine per cercare di capire come fosse successo. Ebbene, a meno che le due donne non si chiamassero Maria non crediamo servano grossi chiarimenti a riguardo. Basta un libro di biologia e tutto si spiega piuttosto facilmente.
In realtà non sappiamo quali siano le circostanze che abbiano portato le due donne ad una gravidanza ma ciò di cui siamo certi è che le ormai ex suore, in seguito alla scoperta, lasciarono l’ordine ecclesiastico per poter crescere i loro bambini, non sappiamo se qui in Italia o nel loro paese d’origine però.
All’epoca la notizia sconvolse soprattutto i paesini ospitanti i due conventi che si videro protagonisti delle testate giornalistiche di tutta Italia. Una simpatica notorietà avvenuta in circostanze piuttosto curiose.
Ciò che lasciò un po’ perplessi fu proprio la fuga di notizie gestita male ed in modo superficiale. Noi ovviamente non pensiamo ci sia nulla di sbagliato nella nascita di due bebè, anzi, ma certamente non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda la Chiesa Cattolica.
Ebbene cari lettori, vi abbiamo fatto sorridere ricordandovi questa vicenda? Speriamo di si e ci vediamo prossimamente con notizie sia fresche che un po’ datate ma che meritano di essere rispolverate!