Sei persone hanno perso la vita nell’incendio divampato nella Casa per Coniugi, struttura residenziale per anziani in via dei Cinquecento, a Milano. Quattro le persone ricoverate in ospedale, di cui due in gravi condizioni. I vigili del fuoco hanno parlato di un intervento complicato.

È di 81 feriti, di cui due gravi il bilancio dell’incendio scoppiato poco prima dell’1,30 di notte nella Casa dei Coniugi di Milano, nel quartiere Corvetto, in cui sono morte sei persone. Due ospiti sono stati trasportati in codice rosso, altri 14 in codice giallo e 65 in codice verde nei vari ospedali cittadini. La casa di riposto ospitava in tutto 167 persone.

Chi sono le sei vittime dell’incendio

Due donne, che occupavano la stessa stanza della casa di riposo e avevano 69 e 87 anni, sono morte carbonizzate per le fiamme. Gli altri quattro deceduti, tre donne di 75, 84 e 85 anni e un uomo di 73 anni, invece per intossicazione. Le cause dell’incendio, ritenuto di origine accidentale, devo ancora essere accertate.

Vigili del fuoco: “Intervento complicato”

Siamo intervenuti con quattro squadre che si sono trovate davanti una situazione complicata da gestire. Il corridoio era invaso dal fumo e delle fiamme che fuoriuscivano da una stanza in particolare. Da una lato ci siamo concentrati sullo spegnimento delle fiamme, dall’altro abbiamo cercato di portare in salvo il maggior numero di persone possibile. Un contesto complicato reso dalla mancanza di visibilità per il fumo e per il fatto che parliamo di ospiti in parte non deambulanti“. Lo ha spiegato il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Milano, Nicola Miceli.

Il sindaco Sala: “Bilancio pesantissimo”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha svolto un sopralluogo con i Vigili del Fuoco all’interno della struttura comunale in cui nella notte è divampato l’incendio. “Con tutta evidenza l’incendio dovrebbe essere partito da una camera con i due ospiti che sono morti carbonizzati, le altre vittime sono decedute per il fumo. L’incendio non è uscito da quella camera però ovviamente i fumi sono stati altrettanti letali”, ha spiegato il primo cittadino. “Abbiamo un paio di persone in condizioni critiche e stiamo lavorando per ricollocare velocemente le persone che non sono autosufficienti”, ha proseguito Sala. “Poteva andare peggio, ma sei morti è comunque un bilancio pesantissimo e speriamo non si aggiungano le due persone in ospedale che sono in situazioni delicate”, ha aggiunto il sindaco di Milano.

Alla casa di riposo di via dei Cinquecento è arrivata anche la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano, responsabile del dipartimento Tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro. Con i vigili del fuoco e il personale della squadra di polizia giudiziaria del VI dipartimento della Procura, il magistrato ha svolto un sopralluogo all’interno della struttura. 

Fonte Agi

Source link