Negli ultimi anni, il reality show Grande Fratello Vip condotto da Alfonso Signorini è diventato uno dei programmi di punta della programmazione di Canale 5 e uno dei principali punti di riferimento nel mondo dei reality show in Italia.

Ma l’influenza del GF Vip non si limita solo agli ascolti televisivi, bensì si estende anche al mondo dei social network, diventando una vera e propria fabbrica di trend topic. Analizzando le conversazioni su Twitter legate al programma, è possibile notare come molti degli argomenti discussi all’interno della casa finiscono inevitabilmente per diventare gli argomenti più commentati e condivisi sui social.

I litigi e le discussioni tra i vari concorrenti, così come i gossip e i triangoli amorosi che spesso si vengono a creare, alimentano costantemente il dibattito online. Gli scontri verbali particolarmente accesi, come quello avvenuto quest’anno tra Antonella Fiordelisi e Ginevra Lamborghini, hanno generato centinaia di migliaia di tweet nei rispettivi hastag.

Anche alcuni momenti più leggeri e goliardici, come i siparietti comici improvvisati dai vipponi, riscuotono sempre grande engagemente sul web. Così come le situazioni sentimentali, come la love story nata in questa edizione tra Antonino Spinalbese e Oriana Marzoli, tengono banco suoi social per giorni.

In sintesi, possiamo affermare che il Grande Fratello Vip, grazie anche all’abile conduzione di Signorini che sa sempre stuzzicare la curiosità del pubblico, sia diventato non solo un appuntamento fisso per milioni di telespettatori, ma anche un vero e proprio ‘creatore’ di tendenze virtuali, in grado di dettare l’agenda social del momento. Un fenomeno televisivo a tutti gli effetti, capace di condizionare ed influenzare costantemente la rete.