Rai
Dal TGR della sua regione è passata alle reti nazionali: TG2 prima, TG1 poi, sempre nelle fasce orarie con maggiore seguito e, essendo una delle inviate all’estero, ha seguito per la Rai molti degli avvenimenti che hanno segnato la storia recente: la caduta del Muro di Berlino, la guerra nei Balcani, la guerra in Iraq.
Eurodeputata
Nel 2004 si è candidata per il Parlamento Europeo nella Lista Uniti nell’Ulivo, con la quale è stata eletta. È stata parlamentare a Strasburgo dal 2004 al 2008, confluendo nelle fila del Partito Democratico. Nel 2008 ha dato le dimissioni dall’incarico politico per proseguire con il suo lavoro di giornalista alla conduzione del programma Otto e mezzo, in onda ancora oggi quotidianamente su La7.
I libri
I libri pubblicati da Lilli Gruber sono numerosi e molti di essi sono dei best seller: I miei giorni a Baghdad, 2003; L’altro Islam. Un viaggio nella terra degli sciiti, 2004; Figlie dell’Islam. La rivoluzione pacifica delle donne musulmane, 2007; Streghe. La riscossa delle donne d’Italia l’anno successivo. Fino a La guerra dentro. Martha Gellhorn e il dovere della verità, 2021.