Oltre che per la competenza giornalistica, Lilli Gruber è diventata famosa anche per i tailleur che indossa al lavoro. È tra le giornaliste più influenti e conosciute della televisione italiana e, dopo anni di carriera in ascesa, iniziata nelle testate giornalistiche dell’Alto Adige e proseguita in Rai, da qualche anno è la padrona di casa di Otto e mezzo, un programma di attualità che va in onda quotidianamente su La7 dal 2008. Ma sapete tutto di lei? Di chi sono i tailleur che indossa così spesso? Sapete quanti libri ha scritto? E della sua vita privata? Vi raccontiamo tutto qui sotto. 

Dietlinde Gruber

Il suo nome completo è Dietlinde Gruber, che fa trasparire l’origine tedesca della sua famiglia. È nata a Bolzano il 19 aprile 1957, segno zodiacale Ariete. Seconda figlia di Alfred Gruber, imprenditore edile tedesco, e di Herlinde Deutsch, da poco scomparsa all’età di 96 anni. 

Egna

Dopo la separazione dei genitori, Lilli Gruber si è trasferita a Egna, in provincia di Bolzano, insieme al fratello maggiore Winfried e a Friederike, la sorella più piccola. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti al liceo linguistico delle suore Marcelline di Bolzano, ha frequentato la facoltà di Lingue e letterature straniere di Venezia, laureandosi anche qui con lode. 

Il giornalismo

Conseguito il titolo accademico, ha dato inizio alla sua carriera giornalistica con il praticantato a TeleBolzano, scrivendo al contempo per testate giornalistiche del territorio. Notata dalla Rai, di lì a poco passò alla conduzione del TGR del Trentino Alto Adige.