Un domatore è stato aggredito da una tigre durante uno spettacolo a Surbo, in provincia di Lecce. L’uomo è ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni sono in miglioramento. Bufera sui social: diversi utenti gli augurano la morte.

Una tigre si è avventata contro il suo domatore ferendolo al collo e a una gamba. È successo durante uno spettacolo del circo Orfei a Surbo, in provincia di Lecce. Il 31enne è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale Vito Fazzi dove è tuttora ricoverato. “È stato un mio errore. Mi sono posizionato di spalle girandomi di scatto ma l’animale in quel momento voleva giocare”, ha detto il domatore a Repubblica.

Le condizioni del domatore e la bufera sui social

Il domatore ha riportato ferite al collo e a una gamba: gli squarci sono profondi ma non è in pericolo di vita. L’uomo è arrivato cosciente in ospedale. Gli spettacoli sono stati sospesi, ma riprenderanno tra un paio di giorni per proseguire fino al 15 gennaio. Su quanto accaduto indagano i carabinieri del comando provinciale. Sui social ci sono stati molti attacchi al domatore: diversi gli hanno anche augurato la morte.

Il comunicato del circo Orfei e la bufera social

La direzione del Marina Orfei Circus ha rilasciato un comunicato sull’accaduto. “Abbracciamo il collega Ivan Orfei rimasto vittima ieri di un incidente all’interno del proprio Circo Amedeo Orfei a Surbo. Ivan, addestratore professionista di grande bravura, è stato colpito da una tigre durante lo spettacolo e ha subito ferite per fortuna lievi e le sue condizioni non destano preoccupazione”, scrive in un post su Facebook.

Sui social ci sono stati molti attacchi al domatore: diversi gli hanno anche augurato la morte. “Aldilà dei preconcetti, delle offese e delle falsità che si leggono in giro, il nostro è un mondo fatto di grande amore per gli animali, così come lo stesso Ivan dimostra al pubblico nei suoi spettacoli. Le tigri sono animali affascinanti e saperle addomesticare e instaurare un rapporto di fiducia con l’uomo è un arte che da centinaia di anni avviene non solo nel mondo del Circo. L’incidente però può capitare e il coraggio dimostrato da chi come lui svolge questo mestiere è encomiabile. Ad Ivan va l’augurio di un ritorno al più presto in pista, al fianco della sua famiglia e dei suoi amici animali”, si legge nel comunicato.

Fonte Agi

Source link