Ogni nove minuti un negozio in Italia viene svaligiato, stando solo alle denunce presentate. Lo mostrano le elaborazioni dell’ufficio studi della Cgia di Mestre dai dati Istat. Ecco una mappa con le Regioni in cui i malviventi la fanno più franca.
Tre ladri di negozi su quattro restano impuniti. Lo mostrano le elaborazioni dell’ufficio studi dell’Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre. Le stime della Cgia riguardano i reati contro il patrimonio che sono stati denunciati dalle vittime alle forze dell’ordine. Il loro impatto è di circa tre miliardi di euro all’anno.
Quanti furti vengono denunciati ogni anno
Gli ultimi dati disponibili sono quelli del 2021: ci sono state 56.782 denunce per furto. Una cifra in aumento del 10,8% rispetto al 2020, condizionato però dalla pandemia. La Cgia ha così calcolato che i commercianti e gli artigiani hanno subito 156 furti al giorno. Ovvero 6,5 ogni ora. Uno ogni nove minuti.
Quanti ladri la fanno franca in ogni Regione
Svaligiato il negozio e raccolta la denuncia, le forze di polizia cominciano a indagare. Ma nel 72,3% dei casi a un anno di distanza non è stato ancora catturato l’autore. Le Regioni dove i malfattori la fanno franca maggiormente sono Lazio, Campania, Umbria e Marche.