L’anno che sta per concludersi è iniziato con un evento che avviene “una volta ogni mille anni”: l’eruzione del vulcano sottomarino delle isole Tonga. È stata la guerra tra Russia e Ucraina, però, a segnare i mesi successivi. Ecco gli scatti che entrano nei libri di storia.
Il ritorno della guerra in Europa con l’invasione russa dell’Ucraina è stato sicuramente l’evento che ha segnato l’anno che sta per volgere al termine, ma nel 2022 si sono verificati tanti altri fatti degni di essere ricordati. Dall’assassinio dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe alla morte della regina Elisabetta II. Dal lancio di Artemis alla vittoria dell’Argentina ai Mondiali in Qatar. Ripercorriamo i momenti più significativi degli ultimi dodici mesi.
Gennaio: eruzione del vulcano Hunga Tonga
L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga si verifica il 15 gennaio nell’arcipelago di Tonga, nell’Oceano Pacifico. A causa dell’eruzione e degli tsunami l’isola Hunga Tonga-Hunga Haʻapai è scomparsa. Eventi come questo sono una rarità: episodi simili sono stati registrati meno di cento volte negli ultimi duecento anni. Al momento questa eruzione risulta la più grande mai registrata da quando esistono le moderne attrezzature di rilevazione.
Febbraio: inizia la guerra in Ucraina
All’alba del 24 febbraio la Russia invade l’Ucraina. Il capo del Cremlino Vladimir Putin annuncia in tv l’avvio di quella che chiama “operazione militare speciale” in Ucraina. L’obiettivo dichiarato è “proteggere la popolazione del Donbass che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio”.
Il conflitto segna il ritorno della guerra in Europa dopo decenni. Sono migliaia le foto scattate nel Paese martoriato dai bombardamenti e dagli attacchi russi. Sceglierne una su tutte non è stato facile: ancora oggi, dopo oltre trecento giorni dall’inizio della guerra, le immagini che arrivano Kiev, Mariupol, Kherson e le altre città ucraine raffigurano terrore e dolore. Abbiamo selezionato la prima testimonianza ufficiale dell’attacco russo. Quando i carri armati russi hanno oltrepassato i confini, nella capitale c’è stato una forte esplosione vicino a un parco. La prima foto di migliaia che raccontato un conflitto dove le vittime e i danni non sono ancora calcolabili. E forse non lo saranno mai.
Marzo: lo schiaffo di Will Smith agli Oscar
È il 28 marzo ed è in corso la 94esima cerimonia degli Academy Awards. Mentre Chris Rock presenta il premio per i documentari, fa una battuta piuttosto infelice sui capelli di Jada Pinkett Smith, moglie dell’attore Will Smith, affetta da alopecia. Così Will Smith si alza e tira uno schiaffo al presentatore. L’episodio crea imbarazzo nella sala e l’attore finisce nella bufera. Le scuse arrivano qualche giorno dopo.
Aprile: Macron viene rieletto capo dell’Eliseo
È il 24 aprile quando Emmanuel Macron viene rieletto presidente della Repubblica francese. Il presidente uscente raccoglie il 57,2% dei voti, mentre Marine Le Pen, sua avversaria, conquista il 42,8% dei consensi. Macron diventa il terzo presidente della Repubblica francese a ottenere un secondo mandato. Prima di lui c’erano riusciti il socialista Francois Mitterrand e il gollista Jacques Chirac.
Maggio: la strage di Uvalde, in Texas
Il 24 maggio la Robb Elementary School di Uvalde, in Texas, diventa teatro di una strage in cui vengono uccisi 19 studenti e due insegnanti. L’attentatore è un 18enne, che viene fermato e ucciso dagli agenti intervenuti sul posto. A Uvalde, dopo qualche giorno, vengono installate delle sedie in ricordo delle vittime.
Giugno: gli Stati Uniti cancellano il diritto all’aborto
Migliaia di persone si riversano tra le strade delle città negli Stati Uniti per protestare contro l’ultima decisione della Corte suprema. I giudici hanno abolito la sentenza Roe v. Wade, che nel 1973 aveva legalizzato l’aborto nel Paese. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden definisce la decisione “un tragico errore”.
Luglio: l’omicidio di Shinzo Abe
L’8 luglio l’ex premier giapponese Shinzo Abe viene assassinato con due colpi d’arma da fuoco durante un evento nella città di Nara. Il 67enne muore poco dopo il trasporto in ospedale. Il suo assalitore viene arrestato. Abe è stato premier del Giappone da dicembre 2012 a settembre 2020, diventando il primo ministro più longevo del Paese.
Agosto: l’Europa afflitta dalla siccità
Nel mese di agosto l’Europa affronta la peggiore siccità da 500 anni. A dirlo è l’Osservatorio europeo per la siccità, supervisionato dalla Commissione Europea, che ha dichiarato che il 47% dell’Europa è in condizioni di allerta, con un evidente deficit di umidità del suolo, e il 17% è in stato di allarme, e in questi luoghi la vegetazione risulta gravemente colpita. In Italia specchio di questa realtà sono i molti fiumi in secca, ma anche la frana del Cervino dovuta alle condizioni climatiche anomale.
Settembre: addio alla Regina Elisabetta II
L’8 settembre è la fine di un regno, quello di Elisabetta II che muore a 96 anni. I funerali si celebrano il 19 dello stesso mese. Nei giorni precedenti, il feretro della monarca viene esposto nella camera ardente allestita a Westminster. In migliaia hanno voluto porgere l’ultimo saluto a Elisabetta II: l’attesa nella coda lunga chilometri è arrivata a durare più di 24 ore.
Ottobre: la strage di Seul
Nella notte tra il 29 e il 30 ottobre a Seul, in Corea del Sud, centinaia di persone si riversano nelle vie del centro della capitale per i festeggiamenti di Halloween. A causa della calca che si forma in un vicolo del quartiere Itaewon, muoiono 158 persone e 196 restano ferite. I giornali locali scrivono che si tratta della peggior tragedia nel Paese dal naufragio del traghetto Sewol, avvenuto il 16 aprile 2014. In quell’occasione le vittime furono 304.
Novembre: parte, finalmente, Artemis
È il 16 novembre quando, dopo vari rinvii, decolla Artemis dalla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, in Florida. La Nasa ha lanciato il razzo vettore SLS, il più potente mai costruito, con la navicella spaziale Orion. Nessun umano a bordo, solo manichini, ma l’obiettivo nell’immediato futuro è riportare l’uomo sulla Luna. La capsula rimarrà nello spazio per circa 26 giorni, durante i quali saranno effettuati i primi test intorno al nostro satellite.
Dicembre: l’Argentina vince i Mondiali
L’Argentina batte la Francia e alza la Coppa del mondo nel cielo di Doha, in Qatar. L’Albiceleste trionfa dopo una partita da leggenda, finita 3-3 dopo i tempi supplementari e decisa solo ai calci di rigore: Bleus battuti 7-5. Leo Messi riporta il titolo Mondiale in Argentina dopo 36 anni.