Tragedia durante le riprese del film western “Rust” fuori da Santa Fe, negli Stati Uniti. Una donna è morta e un uomo è rimasto ferito dopo che l’attore e produttore del film, Alec Baldwin, ha sparato sul set con una pistola di scena. A riferirlo l’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe.
Un portavoce di Baldwin ha riferito che c’è stato un incidente sul set in cui una pistola di scena con spari a salve ha funzionato male. La donna rimasta uccisa è Halyna Hutchins, direttrice della fotografia del film, 42 anni, mentre è rimasto ferito Joel Souza, il regista, 48 anni. Hutchins è stata inizialmente trasportata in ospedale, allo University of New Mexico Hospital, dove è stata dichiarata morta. Souza, invece, è stato portato in ambulanza al Christus St. Vincent Regional Medical Center. Le riprese sono state fermate. Il giornale Santa Fe New Mexican ha riferito che Baldwin, 68 anni, è stato visto in lacrime fuori dall’ufficio dello sceriffo, ma non è stato possibile ottenere un commento da lui.La International Cinematographers Guild, associazione internazionale dei direttori della fotografia, ha fatto sapere per bocca del suo presidente John Lindley e della executive director Rebecca Rhine che «i dettagli al momento non sono chiari, ma stiamo lavorando per sapere di più e sosteniamo un’indagine completa su questo tragico evento». Hutchins è stata direttrice della fotografia del film d’azione “Archenemy” del 2020: diplomata all’American Film Institute nel 2015, è stata nominata “astro nascente” da American Cinematographer nel 2019. «Sono molto triste di avere perso Halyna. E così infuriato che questo sia potuto succedere su un set», ha dichiarato su Twitter il regista di “Archenemy”, Adam Egypt Mortimer. E ancora: «Era un talento brillante assolutamente impegnata nell’arte e nel cinema».
Il portavoce dello sceriffo, Juan Rios, ha riferito che gli agenti sono intervenuti intorno alle 14 ora locale al Bonanza Creek Ranch dopo delle chiamate al 911 che segnalavano una persona che aveva ricevuto spari sul set del film. Gli inquirenti indagano sul tipo di proiettile. «Questa indagine rimane aperta e attiva», ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che «non sono state presentate accuse in relazione a questo incidente» e che «i testimoni continuano a essere interrogati dagli investigatori».