Si celebra il World Elevator Day, la giornata dedicata all’ascensore. Ecco 10 aneddoti sul dispositivo inaugurato per la prima volta nel 1857 a New York.

Secondo una serie di ricerche condotte su testate internazionali da Espresso Communication per Kone, multinazionale leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili, esiste una prima “elevator age” in cui l’ascensore, nato nel lontano 236 A.C. grazie ad Archimede, veniva utilizzata solo ed esclusivamente per trasportare materie prime o materiali di costruzione.

La storia dell’ascensore in dieci tappe

La seconda viene inaugurata ufficialmente il 23 marzo 1857 a New York grazie al primo ascensore della storia in grado di trasportare in totale sicurezza le persone da un piano all’altro. Il 23 marzo diviene una data talmente simbolica che nasce una giornata ad hoc, ovvero il World Elevator Day, utile a celebrare ogni anno l’ascensore. Ecco di seguito i 10 aneddoti più sorprendenti e curiosi relativi al mondo degli ascensori:

1)        236 A.C.: l’anno in cui Archimede realizzò il primo montacarichi della storia, svelando che poteva essere molto utile per svolgere al meglio le mansioni lavorative di tutti i giorni.

2)        Il Libro dei Segreti: è la pubblicazione dell’XI secolo redatta dall’ingegnere Ibn Khalaf al-Muradi che parla degli ascensori in quanto strumenti utili a sollevare anche gli arieti per scopi militari o battaglieri

3)        La sedia volante: è il nome del sistema realizzato da Luigi XV nel XVII secolo per trasportare le proprie amanti all’interno delle sue stanze senza essere scoperto dalla corte dell’epoca.

4)        Leonardo da Vinci: è il nome della persona che ha dato il via all’evoluzione dell’ascensore grazie al suo avveniristico sistema di azionamento a vite.

5)        New York: è la città madre di tutti gli elevator, poiché ha accolto, rispettivamente nel 1857 e nel 1870, il primo ascensore a misura d’uomo e il primo elevator inserito in un edificio aziendale.

6)        Germania: lo Stato europeo che ha lanciato i primi montacarichi elettrici, i quali, sin dal principio risultavano più veloci e performanti delle altre versioni presenti al ridosso del Novecento.

7)        Reggia di Caserta: è il complesso che, grazie all’inventiva e alle competenze dell’architetto Gaetano Genovese, ha accolto il primo impianto di sollevamento 100% made in Italy

8)        The Elevator: una serie televisiva americana che racconta le disavventure vissute da grandi e piccini a causa dell’ascensore presente all’interno del loro condominio.

9)        L’Ascensore: è il titolo del brano cantato da Ambra Angiolini e anche di un’omonima creazione che porta la firma di un altro gigante della musica italiana come Adriano Celentano.

10)     Chimborazo: si tratta della montagna più alta dell’Ecuador che, attraverso un tessuto ad hoc, è stata riprodotta in versione opera d’arte permanente sull’ascensore presente nell’atrio della sede di Park Avenue dell’America’s Society, dedicata all’educazione, al dibattito e al dialogo sulle Americhe.

Source link