Cresce anche nel nostro Paese l’abitudine di fare la spesa online. Minor stress, comodità e risparmio di tempo sono alcuni dei motivi che inducono a preferire il carrello virtuale. La spesa nei supermercati resta comunque un appuntamento fisso, anche settimanale, a cui dedicarsi spesso in coppia.

La piattaforma di e-learning GoStudent e il marketplace dell’e-grocery Everli hanno condotto un’indagine sul rapporto degli italiani con la spesa e la gestione del tempo.
L’indagine ha analizzato le abitudini di oltre 440 italiani con famiglia quando si tratta di fare la spesa, nei supermercati così come online, chiedendo agli intervistati come preferiscono effettuare i propri acquisti, a chi vorrebbero delegare l’impegno se potessero e, infine, cosa amerebbero fare nel tempo risparmiato.

Un italiano su tre fa la spesa ogni settimana

Quasi 7 italiani su 10 hanno dichiarato di avere una propria routine e di fare la spesa con una frequenza prestabilita. Per quasi uno su tre l’appuntamento col supermercato, fisico o virtuale, ricorre una volta alla settimana, mentre per il 21% addirittura bisettimanalmente. Il 32% delle famiglie italiane intervistate non ha, invece, un vero e proprio “rito della spesa” e effettua i propri acquisti quando necessario.

Per un italiano su due la spesa è un’attività da svolgere in coppia

Per quasi una famiglia su due la spesa si fa in coppia. Il 48% delle madri e dei padri intervistati ha dichiarato di occuparsi di questa mansione insieme al partner. Nei nuclei in cui, invece, è solo un membro a prendersi cura della spesa per tutta la famiglia, questo onere ricade principalmente sulle madri (47%). I padri che fanno la spesa da soli si attestano, infatti, solo su un misero 5%.

Spesa online: i principali vantaggi

La spesa online continua a farsi largo tra le abitudini degli italiani. Dopo l’exploit iniziale registrato durante la pandemia, oltre una famiglia su tre ha fatto dell’e-grocery un’abitudine consolidata. Il 6% degli italiani intervistati ha dichiarato di preferire addirittura la spesa online all’esperienza di acquisto nei supermercati tradizionali, mentre il 5% effettua i propri acquisti su Internet e di persona in egual misura.

I motivi per ricorrere alla spesa online

Sul podio, quasi a pari merito, troviamo il risparmio di tempo (34%) e la comodità di avere tutto a portata di click, senza dover uscire di casa (32%). Guadagnare tempo da poter dedicare ad altre attività si aggiudica, invece, la terza posizione, con il 26% delle preferenze. Anche non dover portare le borse (21%), evitare lo stress del supermercato (16%) e poter saltare la fila alla cassa (16%) sono alcuni degli altri aspetti che rendono la spesa online particolarmente vantaggiosa agli occhi degli italiani.

Source link