I suoi video su TikTok e Instagram hanno milioni di visualizzazioni e lo seguono quasi 400mila persone. Edoardo Girardin, prima di diventare un influencer, era solo un ventenne con la passione per la fotografia. Lo abbiamo seguito durante una sua giornata di lavoro nel centro di Milano.
Cammina per ore ogni giorno, macina chilometri a piedi tra il Duomo e San Babila, nel centro del capoluogo lombardo, in cerca della persona giusta da fotografare: un volto interessante, ma anche una storia da raccontare. “Buongiorno, mi chiamo Edoardo, sono un fotografo e vado in giro per l’Italia a fare fotografie a persone sconosciute, hai un paio di minuti da dedicarmi?”. Esordisce così Edoardo Girardin quando sceglie il soggetto giusto da fotografare, al termine di una ricerca che può durare anche diverse ore. “È come se loro scegliessero me, c’è quasi un’intesa”, racconta ad upday il fotografo influencer, “ho incontrato tutte persone fantastiche e vorrei far passare il messaggio che c’è gente bella in questo mondo”.
“È un lavoro, cammino 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì”
“Non è un gioco, non è un divertimento”, spiega Edoardo mentre lo intervistiamo davanti al Duomo di Milano, “prima di iniziare questo progetto, quattro mesi fa, ero un ragazzo senza lavoro, con i genitori che mi dicevano ‘non fai niente nella vita’. Ora è diventato un lavoro e riesco a guadagnare molto bene“. Edoardo avverte però che non è tutto semplice come sembra: “Cammino 8 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, poi il sabato e la domenica scelgo i video, bisogna montarli e pubblicarli”.
Il suo equipaggiamento sono una telecamera fissata al petto e una macchina fotografica. Scorrendo i suoi profili social emerge la cura con la quale sceglie le persone da fotografare: molte sono anziane, coppie che stanno insieme da una vita e pensionati che hanno molto da raccontare.
Il video più apprezzato, con 13 milioni di ‘mi piace’, è quello che ritrae due donne sull’ottantina. “Ora sono diventate famose”, racconta Edoardo, “le fermano per strada, sono felici e mi hanno chiamato per ringraziarmi, ma sono io che ringrazio loro”. Il fotografo influencer si è ispirato a un format che funzionava molto bene all’estero e lo ha importato in Italia. “Sono stato il primo a portarlo qui, ora ci sono tanti altri che lo fanno”. Ma da dove arrivano i guadagni? Una volta diventati influencer ci sono molte aziende che offrono collaborazioni e compensi in cambio di post sponsorizzati e forniscono attrezzatura professionale.