Tutti siamo stati bambini e abbiamo amato guardare i cartoni animati facendo merenda o colazione davanti alla tv. Ma quali sono state le serie animate che hanno fatto la storia degli anni ’80 e ’90? Vediamoli assieme!

GALAXY EXPRESS 999

Vi ricordate di Masai Hoshino e di Maisha Hikoshino che viaggiano su di un treno spaziale per poter raggiungere il pianeta Andromeda? Come dimenticare poi la meravigliosa sigla di apertura! Se non la ricordate correte su YouTube!

CAPITAN HARLOCK

È un misterioso pirata dello spazio con una cicatrice sul volto che viaggia sulla sua famosa nave, l’Arcadia. Capitan Harlock vive in un mondo post apocalittico lottando per aiutare chi è in difficoltà.

HEIDI

Tutti, ma proprio tutti conoscono la piccola orfanella Heidi che vive con il nonno, il suo amico Petar e le caprette Diana e Bianchina sulle Alpi svizzere. Impossibile non adorare questo personaggio così solare e chi non ha pianto quando è stata portata a Francoforte con l’inganno?

ANNA DAI CAPELLI ROSSI

Anna Shirley è orfana, vive in Canada e viene affidata ai fratelli Cuthbert. Ha l’animo della poetessa ed una fantasia che farebbe invidia a Tolkien. Le avventure di Anna hanno fatto sognare un’intera generazione di ragazzine che avrebbero tanto voluto una zazzera di capelli fulvi!

CANDY CANDY

Tra Inghilterra e Stati Uniti si snodano le avventure della dolce orfanella e del suo amico procione Klin! La storia della giovane e biondissima Candy si divide tra amori incredibili, viaggi e avventure.

KISS ME LICIA

“Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso”. Così cantava Cristina D’Avena nella sigla iniziale di questo iconico cartone animato. La bella Licia, figlia di un ristoratore, si innamora dell’affascinante Mirko, cantante dei Bee Hive, un gruppo rock. Riusciranno i due a coronare il loro sogno d’amore? Ovviamente si!

L’INCANTEVOLE CREAMY

Bastava un “parimpampum” e la piccola Yu si trasformava nella bella Creamy Mami grazie alla magia dei gattini Posi e Nega. Nei panni della sedicenne dai capelli viola, Yu diventava una bravissima cantante!

LAMÙ

La bellissima aliena dai capelli turchini ed i simpatici cornetti è entrata, di diritto, nei cuori di tutti i maschietti dell’epoca. Impossibile non innamorarsi della dolce, quanto irascibile, ragazza volante. Ricordate i suoi immancabili “tesoruccioooooo”?

CITY HUNTER

Alto, bellissimo, con una mira infallibile ed un grande difetto: la passione per le belle donne! Ryo Saeba, alias City Hunter combatteva il crimine assieme alla sua bella, quanto maschiaccio, assistente Kaori, sorella del suo defunto migliore amico.

LADY OSCAR

Tutti ricordiamo la bella quanto tragica storia di Lady Oscar, il capitano delle guardie della regina. Una splendida donna cresciuta dal padre come un ragazzo tanto era il desiderio dell’uomo di avere un figlio maschio. Quella tra Oscar e Andrè è una delle storie d’amore che ancora ci fa più sognare.

Questi, cari lettori, sono solo alcuni dei cartoni animati che hanno segnato la nostra infanzia. Voi quali vedevate? Scrivetecelo nei commenti per tornare ad essere, anche solo per poco, degli spensierati bambini.