In Russia, la guardia di un museo si annoia e disegna “occhi” ai quadri: licenziato, rischia tre mesi di carcere e una multa salatissima.
Cominciare bene
La noia fa brutti scherzi, ma in certi contesti può sfociare anche in azioni stupide e poco raccomandabili.
La guardia di una galleria d’arte russa è stata accusata di aver disegnato su un quadro di cui era responsabile durante il suo primo giorno di lavoro. Come si dice “cominciare bene.”
L’opera danneggiata
Come racconta la BBC, la guardia avrebbe disegnato su due delle tre figure nel dipinto “Three Figures” di Anna Leporskaya degli occhi.
Il dipinto della Leporskaya presenta tre figure astratte e senza occhi. La mancanza degli occhi è proprio una delle caratteristiche di questa opera d’avanguardia.
Le conseguenze per la guardia
La guardia addetta alla sicurezza è stata licenziata e la polizia ha aperto un’indagine penale. L’uomo infatti non rischia solo il pagamento di una multa salatissima, ma anche si essere messo in carcere per ben tre mesi.
Il dipinto è stato restituito alla Galleria Statale Tretyakov di Mosca, che aveva prestato il dipinto alla galleria Eltsin, per il restauro il giorno dopo la scoperta del vandalismo da parte della guardia di sicurezza. Si stima che il restauro costerà 250.000 rubli (circa 2850 euro).