Gli animali possono essere molto affettuosi e compassionevoli. Hanno la sorprendente e meravigliosa capacità di capire quando qualcuno ha bisogno di un amico e non esitano a dare il loro conforto.
Questa compassione si vede spesso tra gli animali dei rifugi per animali. All’inizio, quando gli animali arrivano al rifugio, l’esperienza per loro può essere spaventosa. Ma in molti casi ci sono altri animali che li prendono sotto la loro ala e li aiutano.
Proprio come è avvenuto di recente, quando un gattino è fuggito dalla sua gabbia per trascorrere la notte a coccolare una cagnolina impaurita.
Secondo un post del Greenside Animal Hospital, ultimamente hanno accolto un gattino rosso randagio che ha tra le 6 e le 8 settimane di vita.
Siccome non erano certi del suo stato di vaccinazione, lo hanno messo nella loro ala di isolamento. L’unico altro animale in isolamento, era una cagnolina di nome Anne. Anche lei è una randagia e la stavano curando per un problema biliare.
Secondo la sua politica, l’ospedale doveva tenere cane e gatto separati in due gabbie diverse. Ma una notte, hanno scoperto che il gattino rosso ha “infranto le regole” per un motivo davvero commovente.
Il gattino, Ginger, non era solo uscito dalla sua gabbia, ma era riuscito ad entrare in quella di Anne. “Fortunatamente, la cagnolina non ha mostrato segni di aggressività nei confronti del gattino,” ha scritto Greenside Animal Hospital.
Al contrario, sono rimasti stupiti nello scoprire che i due animali avevano trascorso la notte assieme.
Forse Ginger si è reso conto che Anne aveva bisogno di un amico: per lei l’ambiente era nuovo, inoltre stava facendo delle cure ed era sempre isolata. Per lei deve essere stato un periodo davvero spaventoso e il gattino ha deciso che aveva bisogno di un po’ di coccole per capire di non essere sola.
O forse anche Ginger aveva paura e ha capito che la cagnolina sarebbe stata un’ottima “compagna di gabbia” e uno spirito affine con il quale legare. Qualunque sia stato il motivo, i due hanno decisamente trascorso una notte rilassante: “Li abbiamo trovati accoccolati assieme che dormivano,” ha scritto l’ospedale.
Nonostante fosse contro la sua politica, l’ospedale ha capito che i due animali avevano creato un legame che avrebbe potuto dare benefici ad entrambi.
“Il nostro team di veterinari ha stabilito che questa nuova amicizia sarebbe stata terapeutica per entrambi gli animali. Hanno perciò deciso di lasciarli assieme per farsi compagnia e darsi calore,” hanno scritto.
Secondo quanto detto da The Dodo, ora Ginger e Anne sono ufficialmente coinquilini. “Dopo averli scoperti assieme per la prima volta, abbiamo rimesso il gattino nella sua gabbia, perché lì aveva la sua lettiera, il suo cibo e la sua acqua. Ma lui è uscito subito ed è tornato nella gabbia della sua amica,” hanno raccontato il dottor Joubert Viljoen e la dottoressa Suzette Greube, titolari dell’ospedale, a The Dodo.
La loro commovente storia è diventata virale ed è stata condivisa su Facebook più di 700 volte. Commosso dalla dolcezza del gattino, l’ospedale ha detto che si tratta esattamente del tipo di storia di cui avevamo bisogno nel mondo in questo momento.
“In periodo di guerra, separazione e aggressione nel mondo umano, è necessario essere testimoni di questo grande esempio di pace e conforto tra due specie diverse del mondo animale. Questa esperienza per noi è fonte d’ispirazione e speriamo nella pace per l’umanità!”
Che gattino stupendo. Siamo molto felici che questi due animali abbiano la compagnia l’uno dell’altra. Auguriamo loro tutto il meglio e che possano trovare presto una famiglia!
Siamo d’accordo, questo è proprio il tipo di storia di cui ha bisogno il mondo adesso. Condividete questa storia motivante.
Ora potete seguirci su Instagram, per tante foto, video e contenuti in più!