La donna non avrebbe mai registrato la morte del marito entrando in possesso di soldi non suoi. Lei ed il figlio sono fuggiti a Panama per sfuggire alla legge.
Ancona. Una donna di 82 anni ed il figlio di 60 anni è fuggita a Panama dopo essere entrata indebitamente in possesso di 75mila euro di pensione del marito però deceduto da tempo.
La donna, dal 2013, non avrebbe mai registrato l’avvenuto decesso del marito e quindi avrebbe continuato a percepire la pensione del coniuge, una pensione, tra l’altro, neppure tanto bassa.
Erano due le pensioni percepite dall’uomo. Quella lavorativa ammontava a circa 4700 euro mentre quella di invalidità era di 508. Una cifra piuttosto alta che ha permesso ai due di intascare 14 mensilità e mezzo che, ovviamente, non avrebbero dovuto percepire.
I due sono stati denunciati dall’Inps dopo dei controlli e la procura di Ancona avrebbe aperto un’inchiesta. I due rischiano quindi di finire a processo per truffa ai danni dello Stato.
Madre e figlio, comunque, non si trovano più in Italia. Sono fuggiti in Centroamerica, più precisamente a Panama così da sfuggire alla legge italiana.
La Procura ha richiesto il processo che è stato rinviato al 21 di febbraio per permettere all’Interpol di notificare gli atti. L’Organizzazione Internazionale della polizia criminale interviene quando chi commette un reato fugge all’estero.
Per quanto questa storia possa sembrare assurda, non è certo la prima volta che i coniugi o figli si intascano pensioni di un parente deceduto.