Forbes ha stilato l’annuale classifica delle persone più ricche al mondo: al primo posto non c’è più Elon Musk, bensì Bernard Arnault, amministratore delegato del leader mondiale del lusso Lvmh. Francese è anche la donna più ricca al mondo, mentre Giovanni Ferrero primeggia tra gli italiani.

Il fondatore di Space X e Tesla, Elon Musk, non è più la persona più ricca al mondo. Nella nuova classifica redatta da Forbes, al primo posto compare Bernard Arnault con la sua famiglia: l’amministratore delegato del leader mondiale del lusso Lvmh, che nel 2022 era alla terza posizione, ha conquistato la vetta grazie alla crescita del suo patrimonio netto: ora equivale a 211 miliardi di dollari. Musk lo ha invece visto diminuire e ora ammonta a 180 miliardi di dollari. Nella top 3 compare anche il fondatore di Amazon Jeff Bezos, che ha un patrimonio netto di 118 miliardi di dollari.

Seguono nella classifica il cofondatore e CTO della Oracle Corporation Larry Ellison (107 miliardi), “l’oracolo di Omaha” Warren Buffet (106 miliardi), il fondatore di Microsoft Bill Gates (104 miliardi), l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg, nonché cofondatore e proprietario della società di servizi Bloomberg LP (94.5 miliardi), l’imprenditore messicano Carlos Slim Helu (93 miliardi) e Mukesh Ambani, presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Reliance Industries Limited, gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica (83.4 miliardi). Chiude la top 10 l’informatico ed ex amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer (80.7 miliardi).

La donna più ricca del mondo

La classifica di Forbes si compone di migliaia di posizioni: nelle ultime, ci sono persone con un patrimonio netto di un miliardo di dollari.

La prima donna che compare nella classifica lo fa alla posizione 11: si tratta di Françoise Bettencourt Meyers, erede dell’impero L’Oréal inserita per la prima volta nella classifica di Forbes nel 2018, dopo la morte della madre. Questo primato Bettencourt Meyers lo aveva già nel 2022, ma in un anno il patrimonio netto suo e della sua famiglia è aumentato arrivando a 80.5 miliardi di dollari (da 74,8 miliardi): una crescita che le ha fatto scalare tre posizioni nella classifica mondiale. Secondo Forbes France, il fatto che l’uomo e la donna più ricca del mondo siano francesi “testimonia il vigore dell’economia francese nonostante le diverse crisi che il nostro Paese attraversa, direttamente o indirettamente”. 

Gli italiani più ricchi del mondo

Il primato di italiano più ricco spetta a Giovanni Ferrero. L’amministratore delegato dell’omonimo gruppo è alla 30esima posizione nella classifica mondiale, con un patrimonio netto di 38.9 miliardi di dollari. Il secondo italiano più ricco è Giorgio Armani (11.1 miliardi di euro) mentre alla terza posizione della lista italiana si classifica Silvio Berlusconi, con un patrimonio netto di 6.8 miliardi di dollari. Ammonta invece a 3,5 miliardi di dollari quello di Clemente Del Vecchio, uno dei sei figli di Leonardo Del Vecchio, il presidente di Luxottica morto lo scorso 27 giugno. Coi suoi 18 anni, Clemente Del Vecchio è anche la persona più giovane a comparire nella lista italiana: è all’818esima posizione di quella mondiale.

Source link