Regista di ‘Troy’ e ‘La storia infinita’, aveva 81 anni. Aveva un cancro al pancreas.

È morto all’età di 81 anni Wolfgang Petersen, regista tedesco noto per aver diretto film come ‘Troy’ e ‘La storia infinita’. Il decesso è avvenuto il 12 agosto per un cancro al pancreas, ma la notizia è stata diffusa solo nelle ultime ore. The Hollywood Reporter scrive che sarà ricordato “come uno dei grandi artigiani del cinema, un regista che è stato in grado di gestire opere con grandi budget arricchendole con un tocco umano”.

Tra coloro che stanno dicendo addio a Petersen in queste ore, c’è anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “La storia infinita di Wolfgang #Petersen è giunta al termine”, ha scritto su Twitter. “Das Boot e molti altri suoi film continuano a vivere, ben oltre la Germania. Il merito speciale di un narratore speciale”.

La carriera

Nato nel 1941 a Emden, in Germania, Petersen raggiunse il successo nel 1981 con ‘U-Boot 96′ (titolo originale ‘Das Boot’) un film di guerra ambientato durante la seconda guerra mondiale che racconta le vicende di un gruppo di uomini a bordo del sommergibile omonimo. The Hollywood Reporter riferisce che per l’occasione furono costruiti diversi sottomarini, il film costò 18 milioni e mezzo di dollari – più di ogni altra pellicola tedesca fino ad allora realizzata – e che le riprese durarono un anno, mettendo a dura prova il cast. “Si può davvero entrare nei personaggi e vedere come reagiscono quando non c’è modo di aprire la porta”, disse in un’intervista del 2000 rievocando l’atmosfera claustrofobica per cui la pellicola viene ancora ricordata. Gli sforzi vennero ripagati: ‘U-Boot 96’ ottenne sei nomination agli Oscar e una ai Golden Globe, e fece conoscere Petersen anche all’estero.

Negli anni successivi, Petersen diresse moltissimi altri film d’azione come ‘Virus letale’, ‘Air Force One’, ‘Nel centro del mirino’ e ‘La tempesta perfetta’. Nel 2004, si cimentò invece nell’adattamento cinematografico dell’Iliade di Omero e diresse ‘Troy’. Il film non era molto fedele all’opera originale, ma nel cast figuravano star internazionali come Brad Pitt ed Eric Bana, rispettivamente nei panni di Achille ed Ettore. Diane Kruger interpretava Elene, Orlando Bloom era Paride mentre a Sean Bean era stato assegnato il ruolo di Ulisse. Tra le sue opere, si ricorda poi ‘La storia infinita‘, celebre film fantasy uscito nel 1984 e tratto dall’omonimo romanzo di Michael End.

Tra gli artisti coi quali Petersen ha collaborato ci sono anche Glenn Close, Clint EastwoodHarrison FordGeorge ClooneyDustin HoffmanMorgan Freeman e il tedesco Til Schweiger.

“Essere diretta da Wolfgang in ‘Air Force One’ rimane un ricordo speciale”, ha detto l’attrice Glenn Close in una dichiarazione alla Cnn. “Anche se la sceneggiatura era elettrizzante e incredibilmente intensa, ricordo molte risate, specialmente nelle scene attorno all’enorme tavolo nella War Room. Il mio ricordo è di un uomo pieno di gioia di vivere che faceva ciò che amava di più fare“.

Source link