L’attore francese è scomparso all’età di 91 anni. La notizia è stata confermata da sua moglie Marianne. Trintignant ha recitato anche ne ‘Il sorpasso’, pellicola iconica del cinema italiano firmata da Dino Risi.

La carriera

Simbolo del teatro e del cinema francese, Trintignant si è imposto sul grande schermo nel 1955 al fianco di Brigitte Bardot in ‘Et Dieu créa la femme’ (‘Piace a troppi’ il titolo italiano, ndr) di Roger Vadim. Celeberrima la sua parte nel film ‘Il sorpasso’ di Dino Risi del 1962 al fianco di Vittorio Gassman, la prima di una serie di pellicole girate in Italia tra le quali ‘Il conformista’ di Bernardo Bertolucci del 1970, ‘La donna della domenica’ di Luigi Comencini del ’75, e ‘Il deserto dei tartari’ di Valerio Zurlini del ’76. Il successo internazionale lo conquistò recitando in ‘Un uomo, una donna’ di Claude Lelouch del ’66 accanto ad Ainouk Aimée. 

Nel 1968 ha vinto l’Orso d’argento al Festival di Berlino per il film ‘L’uomo che mente’ di Alain Robbe-Grillet, nel 1969 ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes per ‘Z – L’orgia del potere’ di Constantin Costa-Gavras e nel 1972 gli è stato conferito uno speciale David di Donatello.

JeanLouis Trintignant si sposò in prime nozze nel 1954 con l’attrice Stéphane Audran, da cui si separò due anni dopo. Dopo il divorzio e una breve relazione con Brigitte Bardot, si risposò nel 1960 con Nadine Marquand, attrice, scenografa e regista, da cui divorziò nel 1976, e da cui ha avuto tre figli Marie, Pauline e Vincent. Nel 2000 sposò la pilota automobilistica Marianne Hoepfner, sua ultima compagna.

Il ricordo del presidente francese Emmanuel Macron: “Un formidabile talento artistico che ha accompagnato le nostre vite attraverso il cinema francese”.

Fonte Adnkronos

Source link