Il decreto da 14,3 miliardi di euro licenziato dal governo contiene alcune misure economiche utili a sostenere i cittadini, le famiglie e le imprese. Energia, pensioni, bonus e carburanti al centro dell’agenda dell’esecutivo dimissionario.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il dl Aiuti bis. Il decreto, che approderà all’esame dell’aula della Camera il prossimo 13 settembre, prevede diverse misure per sostenere i cittadini, le famiglie e le imprese dal punto di vista economico e sociale. Nei giorni scorsi erano circolate alcune bozze del provvedimento, oggi approvato dal Consiglio dei ministri.

Al centro delle norme, gli interventi anti-inflazione, quelli contro la siccità e il sostegno al reddito delle famiglie e all’attività delle imprese provate dalla crisi energetica. Ecco le cose da sapere.

La conferenza stampa del premier Draghi in diretta

Taglio del cuneo fiscale e sconto sulle bollette

Il taglio salirà all’1,8% nel secondo semestre 2022 per i redditi fino a 35 mila euro. Novità anche sul fronte energia. “Per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) provvede ad annullare, per il quarto trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico applicate alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW”, si legge nel testo.

Rafforzato bonus sociale per bollette di energia elettrica e gas

Il governo ha deciso inoltre di rafforzare il bonus sociale per sostenere le spese di energia elettrica e del gas per i clienti domestici economicamente svantaggiati e i clienti domestici in gravi condizioni di salute. L’obiettivo è quello di “mantenere inalterata rispetto al trimestre precedente la spesa dei clienti agevolati corrispondenti ai profili-tipo dei titolari dei suddetti benefici”.

L’emergenza siccità

Il decreto stabilisce che lo stato di emergenza per siccità potrà essere dichiarato anche preventivamente: “Qualora, sulla base delle informazioni e dei dati, anche climatologici, disponibili e delle analisi prodotte dalle Autorità di bacino distrettuali e dai centri di competenza, sia possibile prevedere che lo scenario in atto possa evolvere in una condizione emergenziale”. Inoltre è previsto un sostegno alle imprese e alle cooperative agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale. Per loro è incrementato di 200 milioni di euro il Fondo di solidarietà nazionale.

Pensioni: anticipata di tre mesi la rivalutazione

Nel testo è stato inserito l’anticipo di tre mesi della rivalutazione delle pensioni, con gli assegni che aumenteranno del 2% a partire da ottobre. L’anticipo all’autunno della rivalutazione sarà riconosciuto agli assegni fino a 2.692 euro.

Prorogato il taglio accise su carburanti e sui contributi previdenziali

Tra gli interventi c’è anche quello sui carburanti “scontati” fino al 20 settembre, mentre per quanto riguarda il taglio dei contributi previdenziali, quest’ultimo viene prorogato fino a dicembre 2022.

I bonus

Tra i bonus, viene rafforzato quello dedicato allo psicologo e alla salute mentale, visto il numero delle domande arrivate, così come viene rinnovato quello di 200 euro e dedicato ai lavoratori dipendenti, solo relativamente alla fascia che non ha ricevuto l’indennizzo nella tornata precedente.

Le altre misure

Nel testo però trovano spazio anche il fondo per la realizzazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina e la norma ‘salva Ilva’ che consente a Invitalia di intervenire direttamente sulla fabbrica anche tramite aumenti di capitale e per mezzo di altre azioni utili al rafforzamento patrimoniale.

Fonte Adnkronos

Source link