L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di imprese e professionisti la dichiarazione Iva precompilata per semplificare i loro adempimenti burocratici. Il modello si può già visualizzare e, a partire da mercoledì 15 febbraio, sarà possibile modificarlo e integrarlo prima di procedere all’invio. Ecco cosa bisogna sapere.

Fare la dichiarazione Iva è diventato più semplice. L’Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione di imprese e professionisti un modello precompilato elaborato grazie ai dati dei registri Iva precompilati, a quelli dei corrispettivi giornalieri trasmessi telematicamente, a quelli della dichiarazione Iva dell’anno d’imposta precedente e ad altre informazioni presenti in Anagrafe tributaria.

“L’introduzione di questo nuovo servizio è un supporto concreto che l’Agenzia mette a disposizione di una significativa platea del tessuto economico e produttivo, in un’ottica di trasparenza e collaborazione”, afferma il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. “Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni”. Ecco cosa serve sapere.

Chi deve compilare il modello

L’Agenzia delle Entrate spiega che sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali. Secondo le stime dell’Agenzia, potranno usufruire di questo servizio 2,4 milioni di imprese e professionisti e in questo numero rientrano “i soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, con esclusione di alcune categorie come quelle che operano in particolari settori di attività o per i quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (ad esempio, editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio)”, nonché “i produttori agricoli (o coloro che svolgono attività agricole connesse) e gli agriturismi“. Qui è possibile verificare se si è esonerati.

Dove trovare il modello

L’Agenzia spiega che, per visualizzare il modello, occorre entrare con le proprie credenziali all’interno del portaleFatture e corrispettivi” e accedere alla sezione dedicata ai Documenti IVA precompilati in cui è presente la nuova sezione “Dichiarazione annuale IVA”.

Così come avviene per il 730 precompilato per dipendenti e pensionati, anche questo modello può essere integrato e modificato. Questo sarà possibile a partire dal 15 febbraio, mentre per il momento professionisti e imprese possono solo visualizzarlo e scaricarlo. Una volta compilato e rivisto il modello, si può procedere all’invio e al pagamento dell’imposta da versare con addebito diretto sul proprio conto, o in alternativa, stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.

Nuove funzionalità

In un comunicato, l’Agenzia spiega che “è possibile procedere al pagamento dell’Iva a debito, scegliendo la data di versamento, il numero delle rate in cui suddividere il pagamento, calcolare l’importo totale da versare (comprensivo di eventuale maggiorazione e interessi) e il dettaglio delle eventuali rate. Il nuovo servizio consente, eventualmente, di inviare una dichiarazione correttiva o una dichiarazione integrativa“.

Source link