L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di imprese e professionisti la dichiarazione Iva precompilata per semplificare i loro adempimenti burocratici. Da mercoledì 15 febbraio, è possibile integrare il modello prima di procedere all’invio. Ecco cosa bisogna sapere.

Ci sono novità per chi deve fare la dichiarazione Iva. Da oggi, mercoledì 15 febbraio, è possibile modificare, integrare e inviare il modello che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di imprese e professionisti già da qualche giorno. “Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni”, aveva affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini parlando del nuovo servizio.

Chi deve compilare il modello

L’Agenzia delle Entrate spiega che sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali. Secondo le stime dell’Agenzia, potranno usufruire di questo servizio 2,4 milioni di imprese e professionisti e in questo numero rientrano “i soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale, con esclusione di alcune categorie come quelle che operano in particolari settori di attività o per i quali sono previsti regimi speciali ai fini Iva (ad esempio, editoria, vendita di beni usati, agenzie di viaggio)”, nonché “i produttori agricoli (o coloro che svolgono attività agricole connesse) e gli agriturismi“. Qui è possibile verificare se si è esonerati.

Dove trovare il modello

L’Agenzia spiega che, per visualizzare il modello, occorre entrare con le proprie credenziali all’interno del portale “Fatture e corrispettivi” e accedere alla sezione dedicata ai Documenti IVA precompilati in cui è presente la nuova sezione “Dichiarazione annuale IVA”.

Una volta compilato e rivisto il modello, si può procedere all’invio e al pagamento dell’imposta da versare con addebito diretto sul proprio conto, o in alternativa, stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.

In un comunicato, l’Agenzia spiega che “la nuova funzionalità, disponibile nel portale Fatture e corrispettivi consente anche di calcolare e pagare l’imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa. Si possono inoltre importare nei propri sistemi gestionali i dati precompilati, in modo da poterli confrontare con quelli contenuti nei propri data base”.

Source link