Arriva il verdetto del processo mediatico più seguito degli ultimi anni: Johnny Depp ha vinto la causa per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard. La giuria, composta da sette membri, ha dato ragione a Depp contro ogni accusa di diffamazione dopo 13 ore in camera di consiglio. Al termine di un matrimonio durato 15 mesi, i due si sono fatti la guerra nei tribunali per violenze prima e diffamazione poi. Ripercorriamo insieme la vicenda.

Johnny Depp ha vinto. Dopo sei settimane, la giuria e il giudice hanno messo la parola “fine” al processo più famoso degli ultimi anni. L’attore aveva chiesto ad Amber Heard, sposatasi con lui nel 2015 per soli 15 mesi, un risarcimento da 50 milioni di dollari, dopo che l’ex moglie ha detto in più e più occasioni di aver subito violenze da parte sua. La giuria ha stabilito che Heard dovrà corrispondere 15 milioni di dollari per risarcimento danni all’ex marito, e dovrà a sua volta ricevere due milioni di dollari da Depp. “La giuria mi ha restituito la vita. Sono davvero onorato”, sono state le prime parole dell’attore che, a differenza dell’ex moglie, non si è presentato in aula per la lettura del verdetto.

Il processo, che si è svolto nelle ultime settimane, è però soltanto l’ultimo scontro di una lunga serie. Le controversie infatti hanno avuto inizio nel maggio 2016, quando Heard chiese il divorzio.

Il processo

Seguito da milioni di persone in tutto il mondo sui social network, quasi fosse un’avvincente serie tv, il processo per diffamazione intentato da Depp contro Heard è iniziato l’11 aprile a Fairfax, in Virginia. Una cittadina da 23mila abitanti che in poco tempo è diventata il centro del mondo per fan e detrattori dei due protagonisti della vicenda. La causa intentata da Depp, che ha fatto richiesta di un risarcimento per 50 milioni di dollari, alla quale gli avvocati di Heard hanno risposto chiedendo il doppio, nasce da un articolo del 2018 scritto per il Washington Post dall’attrice.

Nell’editoriale in questione, Heard affermava di essere stata vittima di abusi da parte dell’ex marito e lamentava di non aver ricevuto sostegno da parte dei colleghi e dalle colleghe di Hollywood. Le parole di Heard hanno avuto un effetto immediato sulla carriera di Depp: eliminato dal cast di Animali fantastici (e sostituito da Mads Mikkelsen) e da quello del nuovo film di Pirati dei Caraibi, pur essendo l’indiscusso protagonista. L’esclusione da queste e da altre produzioni ha portato un danno economico, ma soprattutto d’immagine, enorme: circa 40 milioni di dollari di entrate.

Nel 2020 Depp aveva già tentato di riscattarsi, senza successo, facendo causa al tabloid inglese Sun che in un articolo lo aveva definito “wifebeater“, letteralmente “picchiatore della moglie“. Due anni fa, quindi, i due ex coniugi si erano ritrovati in tribunale. Il primo, però, era stato un processo a telecamere e microfoni spenti, al contrario di quello che per sei settimane ha coinvolto la stampa internazionale, i fan e anche i curiosi che hanno potuto ascoltare le dichiarazioni dei due attori, delle tante persone chiamate a testimoniare a favore dell’uno e dell’altra e le arringhe finali degli avvocati difensori.

Collaboratori, parenti e colleghi del mondo dello spettacolo hanno sfilato per giorni alla sbarra raccontando i dettagli della burrascosa relazione. Quindi, se da un lato c’è chi ha confermato le accuse di Heard, dall’altra c’è chi le ha smentite categoricamente. Per deporre a favore di Depp è stata chiamata, per esempio, Kate Moss. Nominata per errore da Heard e quindi invitata a deporre, tra il 1994 e il 1997 la top model ha avuto con il tenebroso attore una relazione parecchio chiacchierata. Moss ha smentito la storia, raccontata da Heard, secondo la quale l’attore avrebbe spinto la modella giù dalla scalinata di un albergo durante una vacanza in Giamaica. “Non mi ha mai picchiato, preso a calci o spinto giù dalle scale”, ha detto Moss al giudice. Hanno trovato conferma invece i messaggi violenti e disturbanti, già citati durante il processo contro il Sun, che Depp si è scambiato nel giugno 2013 con l’amico e collega Paul Bettany: negli sms mostrati in aula l’attore fantasticava di uccidere Heard. Lo stesso Depp durante le udienze ha anche ammesso di aver avuto per lunghi periodi problemi con l’assunzione di alcol e droghe.

In questi giorni anche il popolo del web si è schierato, con i suoi hashtag e le sue condivisioni, a più riprese e in maniera netta, a torto o ragione, con Depp. L’hashtag “Justice for Johnny Depp” conta più di 10 miliardi di post, mentre la petizione lanciata su Change.org per eliminare Heard dalle riprese del seguito del film Aquaman ha raccolto quasi 5 milioni di firme. Ma i fan di capitan Jack Sparrow non si sono fermati qui: molti hanno iniziato delle vere e proprie campagne d’odio contro Amber Heard, definendola “mostro” e accusandola di essere manipolatoria e calcolatrice, come se fossero stati chiamati loro a deliberare sul caso.

La storia della coppia

Johnny Depp, oggi quasi 60enne, e la 36enne Amber Heard si sono conosciuti nel lontano 2009, quando lui era già un attore affermato e lei all’inizio della sua carriera, durante le riprese di “The rum diary“, film uscito nelle sale due anni dopo. I due sono stati inizialmente abbastanza riservati, visto che nessuno ricorda una data in cui la relazione venne annunciata ufficialmente. Secondo alcuni, Depp e Heard avrebbero iniziato a uscire insieme come coppia tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 quando invece si venne a sapere che era finita la storia d’amore, durata 14 anni, tra Depp e l’attrice francese e madre di suoi due figli Vanessa Paradis. Nel 2015, il matrimonio con la nuova compagna, celebrato prima durante una cerimonia privata nella casa di Los Angeles dove i due abitavano, poi alle Bahamas.

Quello tra Depp e Heard è stato annoverato nella lista dei “matrimoni più brevi di Hollywood“. Il divorzio, chiesto dall’attrice, infatti è arrivato dopo soli 15 mesi. Nel giugno 2016, iniziò anche a girare la voce che Depp fosse stato violento con l’ex moglie che disse, presentandosi in tribunale con un livido, che quel segno glielo aveva provocato proprio l’attore lanciandole contro un iPhone. Alla fine del processo Heard ottenne 7 milioni di dollari. L’annuncio della separazione venne accompagnato anche da una nota congiunta rilasciata dalla coppia, in cui si leggeva che la relazione era stata, sì, “intensamente passionale e a tratti volatile”, ma comunque “piena di amore“.

Un anno dopo, nel 2017, la pratica sul caso di divorzio Heard/Depp veniva chiusa: l’accordo finale, oltre al risarcimento già citato, comprendeva anche una clausola dove a entrambi veniva proibito di parlare in modo negativo dell’ex partner e del matrimonio finito. Ma, come direbbe qualcuno, il resto è storia.

Source link