I dieci quartieri dove le case sono più care in Italia sono divisi tra Milano e Roma. Lo mostra un’analisi di Immobiliare.it che considera le 12 principali città del nostro Paese. Ecco le zone dove comprare un’abitazione costa di più.
Milano è la città con i quartieri più costosi d’Italia per acquistare una casa. Nel centro città, che comprende le zone Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda, servono in media 9.366 euro/mq. Seguono con 8.500 euro le zone di Garibaldi e Moscova. In terza posizione, la parte di città tra Arco della Pace e Pagano dove le case costano in media 7.903 euro al metro quadro.
Leggi anche – Prezzi delle case, la classifica delle città più care d’Italia
I quartieri fuori dal podio
Al quarto posto con quasi 7.800 euro al metro quadro ci sono Palestro e Crocetta, sempre nel capoluogo lombardo. Roma annovera invece il quinto quartiere più costoso d’Italia: il centro storico (in zona Colosseo e Fontana di Trevi), dove in media le case costano 7.300 euro al metro quadro. Per la sesta e settima posizione si torna a Milano: chi vuole vivere a Porta Genova e Ticinese deve pagare circa 7.300 euro al metro quadro, 600 in più che a Porta Venezia.
Leggi anche – Aumentano i prezzi delle case ma non dappertutto
Gli ultimi tre quartieri nella top 10
Ottavo posto per un altro quartiere della Capitale, ovvero la zona dell’Aventino, di fronte a Trastevere: per un metro quadro servono 6.600 euro. Completano la top 10 altri due quartieri milanesi, entrambi sopra i 6.000 euro al metro quadro: la zona di Solari e Washington nella parte occidentale della città e quella di Porta Romana, a Sud-Est.