L’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale di tipo Ffp2 rimarrà almeno fino al 15 giugno in ospedali e residenze per anziani, sui mezzi di trasporto e nei luoghi di cultura come cinema e teatri. Le nuove misure entrano in vigore da maggio. Ecco cosa contiene l’ordinanza emanata dal ministero della Salute.
L’ordinanza del ministero della Salute sottolinea che, nonostante decada l’obbligo d indossare la mascherina in diverse situazioni, rimane “raccomandato utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”.
Negozi e luoghi di intrattenimento
Stop all’obbligo di mascherina nei negozi, nei bar e nei ristoranti. L’obbligo rimane per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Luoghi di lavoro
Sarà obbligatorio indossare la mascherina per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le residenze per anziani. Il testo del provvedimento in merito all’obbligo della mascherina non fa riferimento agli altri luoghi di lavoro pubblici e privati.
Trasporti
L’obbligo rimane anche nel trasporto pubblico locale, compreso quello scolastico, e a lunga percorrenza. Sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche su treni, navi, aerei.
Scuola
A scuola l’obbligo di indossare la mascherina nelle aule resta fino alla fine dell’anno scolastico, come previsto dal decreto approvato a marzo.
Eliminato il ‘Passenger Locator Form’
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato anche l’ordinanza di proroga al 31 maggio delle disposizioni per chi arriva o rientra in Italia dall’estero. La novità riguarda il Passenger Locator Form, che dal primo maggio non sarà più necessario.