La situazione epidemiologica in Italia continua a migliorare e da lunedì altri tre territori passeranno dalla fascia gialla a quella bianca, mentre il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro sottolinea che in tutte le Regioni i contagi da coronavirus sono in calo. A Hong Kong si registra invece una nuova un’impennata di casi, mentre il Giappone ha prorogato lo stato di ‘quasi emergenza’ in diverse prefetture, tra cui quella di Tokyo.
I dati in Italia
Le persone che hanno contratto il virus in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 13.026.112. Di queste 155.887 sono morte, mentre 11.853.884 sono guarite o sono state dimesse. L’ultimo bollettino registra 105 persone positive decedute (16 delle quali risultano da conteggi relativi ai giorni scorsi) e 35.057 nuovi casi accertati. I pazienti positivi al virus attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 603 (6 in meno rispetto al giorno precedente, i nuovi ingressi sono 37). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 296.246. La Sicilia è la Regione con il maggior incremento di positivi in 24 ore: sono 4.017.
Le ultime in Italia
In Italia la curva epidemiologica continua a decrescere e, come sottolineato dal presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro, in tutte le Regioni italiane si registra un calo dei nuovi casi. Il miglioramento della situazione viene certificato anche dall’ultima ordinanza del ministero della Salute firmata dal ministro Roberto Speranza che stabilisce il cambio di colore delle Regioni sulla base della situazione epidemiologica. A partire da lunedì, infatti, altri tre territori passano dalla zona gialla a quella bianca: si tratta di Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento. Il colore di un territorio non comporta maggiore o minori restrizioni per le persone vaccinate contro la Covid-19. Il sistema di divisione a colori verrà abbandonato dal prossimo 31 marzo, data che segna la fine dello stato d’emergenza.
La struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo ha aggiornato i dati della campagna vaccinale anti-Covid in Italia. Sono oltre 134 milioni le dosi inoculate dall’inizio delle somministrazioni, ovvero il 96,3% del totale di quelle consegnate. Il 91,26% della popolazione over 12 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre nella platea 5-11 anni la percentuale si abbassa al 37%.
Intanto il consigliere del ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi, invita la popolazione a non abbassare la guardia. “Dobbiamo avere lungimiranza perché il vero obiettivo è impedire al virus di ripartire in ottobre“, afferma.
Le notizie dall’Europa e dal mondo
Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, più di 445 milioni e 300mila persone hanno contratto il virus nel mondo dall’inizio della pandemia e oltre 5 milioni e 997mila di queste sono morte.
Di seguito la mappa con i dati sui vaccinati ogni 100 abitanti.
In Europa la situazione sta tornando lentamente alla normalità, con diversi Stati che a partire dalla metà di marzo si preparano ad eliminare le misure anti-contagio. Le principali novità arrivano dalla Spagna: a partire dal 5 marzo le persone entrate in stretto contatto con un positivo non devono più osservare un periodo di quarantena, indipendentemente dal loro stato vaccinale.
A Hong Kong è stato registrato un nuovo picco di contagi. Sono più di 31mila in 24 ore, riportano le autorità locali. In Cina i casi nell’ultimo giorno sono 329, in aumento rispetto al giorno precedente. Nel Paese asiatico sono state inoculate più di 3 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid.
A Taiwan non è più obbligatorio indossare mascherine all’aperto e al chiuso. Come riporta il New York Times, nelle ultime settimane non si sono registrati più di 80 casi giornalieri.
In Giappone lo stato di quasi emergenza in 18 prefetture, tra cui quella di Tokyo e Osaka è stato prorogato fino al 21 marzo. Nelle ultime 24 ore nel Paese del Sol Levante sono stati segnalati più di 63mila nuovi casi di coronavirus.