Benzina e gasolio continuano a rincarare. Lo mostrano gli ultimi dati del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’Unione nazionale dei consumatori ha stilato la classifica delle Regioni in cui i prezzi sono saliti di più. Ecco quali sono.

Secondo i dati settimanali del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), appena pubblicati, il prezzo della benzina in modalità self service sale attestandosi a 1,970 euro al litro, il gasolio a 1,877 euro al litro.

“Una corsa inarrestabile. In appena una settimana i prezzi dei carburanti salgono di circa l’1%, +0,77% per la benzina e +1,14% per il gasolio. Dalla fine di luglio un litro di benzina è rincarato di oltre 7 cent, +3,8%, pari a 3 euro e 58 cent per un pieno di 50 litri, mentre per il gasolio il rialzo è di oltre 13 cent al litro, +7,5%, pari a 6 euro e 53 cent a rifornimento” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

Le Regioni con i maggiori rincari per la benzina

Per la prima volta le Regioni superano la soglia dei 2 euro per la benzina in modalità self. Dopo la provincia autonoma di Bolzano, che aveva sfondato nei giorni scorsi quel limite, ieri è stata la volta di Liguria e Basilicata che sono arrivate, rispettivamente, a 2,006 e 2,002 euro al litro. Altre 3 Regioni si sono attestate esattamente a 2 euro: Calabria, Sardegna e Valle d’Aosta.

Le Regioni con i maggiori rincari per il diesel

Per quanto riguarda il gasolio, ben 3 Regioni, oltre alla provincia di Trento, hanno sfondato la soglia di 1,9 euro: Friuli Venezia Giulia, Molise e Toscana. La Lombardia è passata da 1,887 a 1,900, non superando quel varco. Altre Regioni sono oltre 1,9 euro al litro da giorni per un totale di 9.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *