Cambiano alcune regole del codice e la morsa sui divieti si fa sempre più stretta, dai limiti di velocità dei monopattini elettrici alle multe per parcheggi indiscriminati e l’uso di dispositivi elettronici alla guida.
NUOVE REGOLE PER I MONOPATTINI
I monopattini hanno creato parecchio scompiglio da quando sono stati introdotti, soprattutto a causa dei numerosi incidenti di cui si sono visti protagonisti. Quali saranno quindi le nuove regole?
Il limite di velocità, se prima era di 25 Km/h, adesso scende a 20 Km/h e nelle aree pedonali sarà di 6 Km/h. A meno che non li si sta portando a mano non possono, inoltre, viaggiare sui marciapiedi né, soprattutto, essere parcheggiati sopra di essi, a meno che non vi siano delle aree apposite create dal comune.
Di notte o nelle ore serali bisognerà usare luce apposita e giubbotto catarifrangente e verranno introdotti i segnalatori acustici, un regolatore di velocità ed indicatori di svolta.
Per i minorenni è previsto l’obbligo di casco.
AUTO: PARCHEGGI E SANZIONI
La prima nuova regola introdotta è l’aumento delle multe per chi sosta nei parcheggi disabili. Se prima era di 86-344 euro, da adesso sarà di 168-672 euro. Stessa cosa vale per i parcheggi adibiti ai veicoli elettrici.
Le multe aumenteranno anche per chi getta rifiuti in strada. Sarà di 216-866 euro per chi viene sorpreso a gettare rifiuti da auto ferme o in movimento e per cartacce e mozziconi tra i 56 i 204 euro.
Estesa anche a pc e tablet la multa che prima era solo un’esclusiva dei cellulari. Una premessa banale ma che è stata introdotta a causa di alcuni automobilisti sconsiderati.
Ultimo ma non per importanza, gli automobilisti dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che già hanno cominciati ad attraversare ma anche a quelli in procinto.
MOTO
Se il conducente della moto trasporta un’altra persona senza casco, verrà multato per mancata responsabilità.
Verrà introdotto, inoltre, il mototaxi ovvero il servizio taxi su motocicli.
PARCHEGGI E PUBBLICITÀ
Da gennaio 2022 i parcheggi disabili saranno gratuiti su strisce blu nel caso non dovesse esserci disponibilità nei posti riservati.
Verranno introdotti poi gli stalli rosa, ovvero dei parcheggi appositi per donne in gravidanza e genitori con figli dagli 0 ai 2 anni.
Saranno d’ora in poi vietate pubblicità su strada ritenute sessiste, razziste, omofobe o che comunque vanno ad offendere una categoria ben precisa. La pena sarà la rimozione della pubblicità oltre che alla revoca dell’autorizzazione.