Il ciclone Ciaran ha raggiunto anche l’Italia. Difficile la situazione in Toscana: almeno sei i morti e decine di famiglie sfollate. Le perturbazioni continueranno anche nelle prossime ore: la Protezione civile ha diffuso una nuova allerta per maltempo in 14 Regioni.

Il ciclone Ciaran sta portando una pesante ondata di maltempo in Italia. Temporali e nubifragi si sono abbattuti sulle regioni del Centro-Nord e non sono mancati disagi, danni e purtroppo anche vittime. La situazione più difficile è in Toscana, dove il governatore Eugenio Giani ha chiesto lo stato di calamità. Nelle prossime ore le condizioni saranno più instabili sulle Regioni del Centro-Sud mentre al Nord si andrà verso un temporaneo miglioramento. Qui gli aggiornamenti in tempo reale sul maltempo.

La Protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’allerta è rossa su settori del Veneto. È arancione, invece, in Emilia-Romagna, Lombardia e Liguria e su settori del Veneto. L’allerta è gialla in Calabria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Umbria e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Liguria. Qui la mappa con le zone più interessate dal maltempo.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ

Le previsioni per i prossimi giorni

Nel primo weekend di novembre una nuova fase di maltempo interesserà l’Italia: clima più freddo con temperature in linea con le medie o anche di qualche grado al di sotto. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per la prossima settimana mostrano un’alternanza tra fasi instabili e pause asciutte ma l’incertezza è ancora piuttosto elevata.

Source link