Le interviste dei reali d’Inghilterra sembrano essere ogni volta una bomba ad orologeria. La famosa intervista di Diana, quella di poco successiva di Carlo, l’intervista di Harry e Meghan da Oprah Winfrey. Tra tutte però, anche se la prima è stata di certo quella più esplosiva, ce ne sono alcune mai pubblicate che avrebbero potuto creare scandali ancora più gravi e devastanti per la famiglia reale. Se durante l’intervista del 1995 Diana svelò gran parte dei retroscena del triste matrimonio con Carlo che le causarono non poche sofferenze e non pochi problemi, qualche anno prima ci fu una conversazione con un altro giornalista, Max Hastings, con la quale si sarebbe potuto innescare un vero tracollo per Buckingham Palace. E fu proprio in quel periodo Diana chiese al suo ex marito di fare un sacrificio per William, ma la richiesta che rimase ovviamente inascoltata. 

Lo scandalo 

Il matrimonio tra Carlo d’Inghilterra e Diana Spencer resterà nella storia per essere stato uno dei più tristi e complicati del XX secolo. Etichette, apparenze, costrizioni, tradimenti. In quel matrimonio c’era davvero di tutto. Ma il vero scandalo iniziò quando vennero pubblicate le telefonate tra Carlo e Camilla Parker Bowles. Conversazioni private tra i due amanti che vennero pubblicate sulle prime pagine dei giornali e che costrinsero, da un lato, Carlo ad ammettere la sua relazione extra coniugale e, dall’altro, Camilla a chiedere il divorzio da suo marito. 

1993

Quando nel 1993, il The Daily Mirror pubblicò le conversazioni complete dei due amanti, Carlo e Diana erano già separati da tempo, ma le telefonate – registrate in segreto – da cui le conversazioni erano state estrapolate risalivano al 1989, periodo in cui il matrimonio dell’erede al trono sembrava essere tutto rose e fiori.