L’amore è cieco, arriva senza preavviso, non dà troppe spiegazioni. Ci si ama e basta, in modo spontaneo. Tuttavia, non è facile impegnarsi, dedicare attenzioni, anima e corpo in una relazione in cui una persona dà tutto questo per scontato: c’è il rischio che il rapporto diventi nocivo. Sarà capitato a molti di innamorarsi o di vivere una relazione in cui, improvvisamente, ci si rende conto che il proprio partner non merita le nostre premure nei loro confronti. Tuttavia, se volete evitare che ricapiti in futuro o che mai e poi mai si presenti questa malaugurata occasione, basterà prestare attenzione a quei piccoli segnali di cui parleremo in questo articolo.
Le bugie
Il primo tassello di una relazione sana e reciproca è la fiducia, variabile che inevitabilmente che non preclude alcun tipo di menzogna. Le bugie non soltanto hanno le gambe corte ma sono, soprattutto, sinonimo di mancanza di rispetto. L’onestà è spontanea, immediata, non ha bisogno di nascondersi.
L’inaffidabilità
Può capitare a chiunque di dimenticare anniversari, ricorrenze speciali o perdersi eventi importanti ma l’importante è che ciò sia fatto con egoismo: il proprio partner, nei momenti di vero bisogno, non deve lasciar spazio ad alcun tipo di esitazione e non deve instillare il dubbio che possa esser presente o meno. Il proprio compagno dovrà semplicemente esserci: meritarsi l’amore del proprio partner consiste anche nell’essere affidabili.
I litigi
Non è necessario alzare la voce per comunicare la propria opinione, così come non si dovrebbe montare ogni forma di discussione in un qualcosa che vada oltre il nocciolo della questione. L’esasperazione porta soltanto ad un passivo assecondare, ovvero un modo per non dar peso alle opinioni del proprio partner.
Lo sminuire
Una diretta conseguenza del litigio (spesso anche un fattore determinante delle controversie) è il fatto di sminuire il valore di qualsiasi cosa tu faccia: se al tuo compagno o alla tua compagna non gliene va bene neanche mezza e ti reputa un inetto o un’incapace, beh, è arrivato il momento di mollarlo/a e di farsi valere.
Flirt dopo flirt
Essere socievoli è un conto…. provarci costantemente con chiunque è un altro. La serenità di coppia passa anche dalla serietà del proprio partner! Questo significa che un’uscita con gli amici non deve trasformarsi in una scusa per andare in giro a fare il cascamorto con tutte. A meno che non viviate una relazione aperta…
Il contatto fisico
Il contatto fisico è una variabile fondamentale per capire se il proprio partner ci tiene a noi e, di conseguenza, se ci merita o meno. Gli individui toccano istintivamente l’oggetto, per così dire, della loro relazione e non si parla necessariamente in termini prettamente sessuali, si può fare sia in privato che in pubblico, nei giusti modi e sempre con rispetto e educazione. Se, ad esempio, il partner tocca il viso del proprio amato, questo fa intendere intimità; sfiorare le spalle o toccare le parti basse della schiena o delle gambe è sinonimo di attrazione.
Le dimostrazioni d’affetto
E chiudiamo con uno degli aspetti più importanti di una relazione: le dimostrazioni d’affetto. A chi non piace essere amato e desiderato? Per manifestare interesse e gioia nel condividere la relazione col proprio partner, alle volte, basta soltanto un piccolo gesto, una carezza, un abbraccio o un semplice interessarsi di cosa si è fatto durante il giorno. La felicità va dimostrata e l’amore va sempre comunicato alla persona che si ama.