Tra tutte le personalità che sono intervenute per ricordare e omaggiare Elisabetta II dopo la sua scomparsa, forse le parole che meglio riassumono il pensiero di gran parte degli inglesi e del mondo intero sono quelle di Boris Johnson quando ha detto “credevamo fosse eterna”. Invece la regina Elisabetta è scomparsa, lasciando il mondo incredulo e portando un assetto tutto nuovo nella famiglia reale. Il principe Carlo è diventato il nuovo re d’Inghilterra con il nome di Re Carlo III e sua moglie, Camilla Shand (Parker Bowles), è la nuova regina consorte. Chi l’avrebbe mai detto che la donna protagonista di mille discussioni e dei gossip più controversi degli ultimi decenni sarebbe diventata la nuova regina d’Inghilterra? Conoscete tutto di lei? Il suo vero nome, la sua vita prima di entrare a far parte della famiglia reale, la sua storia clandestina con Carlo prima della morte di Lady D, la storia della sua bisnonna? 

Classe 1947

Camilla è nata a Londra il 17 luglio 1947 ed è cresciuta nell’East Sussex insieme ai suoi genitori e ai suoi fratelli. Suo padre, Bruce Shand, era un ufficiale dell’esercito britannico e sua madre, Rosalind Cubitt, era la figlia maggiore del barone Roland Calvert Cubitt. Camilla però non è la prima della sua famiglia ad avere un legame sentimentale con la famiglia reale. Già la sua bisnonna materna, Alice Keppel, era stata protagonista del gossip di fine Ottocento – inizio Novecento. Per oltre dieci anni era stata l’amante reale di re Edoardo VI, precisamente dal 1899 al 1910. 

L’opinione pubblica

Camilla è senza dubbio il membro della famiglia reale che ha maggiormente diviso l’opinione pubblica sia in Gran Bretagna che nel resto del mondo. Quando era ancora sposata con il suo primo marito, il suo nome comparve più volte su tutti i giornali di gossip che la indicavano come l’amante dell’allora principe Carlo, anche lui legato nel vincolo del matrimonio a Lady Diana. 

La famiglia Parker  Bowles

Camilla è convolata a prime nozze nel 1973 con Andrew Parker Bowles, un ufficiale dell’esercito inglese, e il loro matrimonio, con i suoi alti e bassi, non è stato una storia da poco. È durato ben 22 anni e dalla loro unione sono nati due figli: Tom e Laura.