Ancora caldo sull’Italia mentre l’anticiclone africano Caronte raggiunge il suo picco. Nella giornata di mercoledì 19 luglio sono 23 le città da bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute. Punte di temperature fino a 47 gradi in Sardegna.
L’Italia fronteggia un’ondata di calore con pochi precedenti, da Nord a Sud, dalla Sardegna alla Sicilia: su 27 città monitorate, il bollino rosso mercoledì 19 luglio interessa addirittura 23 città. Si tratta di un’allerta di livello 3, quello in cui il rischio per la salute riguarda non solo i fragili ma tutta la popolazione. Proprio a partire dal 19 luglio l’anticiclone africano Caronte, come è stato ribattezzato, entra nella fase più rovente: a Roma si prevedono 41 gradi, in Sardegna si potrebbero raggiungere punte di 47. Solo giovedì arriveranno i primi sporadici piovaschi sulle Dolomiti e in nottata dei temporali sulla Lombardia.
Per il 19 luglio, il bollettino del ministero della Salute indica 23 città con il bollino rosso. Sono Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Le tendenze meteo per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni caldo in attenuazione al Nord dove dovrebbero arrivare temporali in particolare sui settori alpini. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una lieve flessione delle temperature con l’arrivo del weekend ma potrebbe essere solo temporanea. Diversi modelli confermano per la prossima settimana un ulteriore aumento del caldo a causa di una nuova espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo, rinfrescata probabilmente non prima di fine mese.