Anche nel 2023 sarà possibile godere del bonus zanzariere. Lo finanzia la legge di Bilancio, approvata dal Parlamento il 29 dicembre 2022. Ecco quanto vale lo sconto, come fare domanda e a chi spetta.
Anche quest’anno è stata prorogata la possibilità di usufruire del bonus zanzariere. Lo prevede la legge di Bilancio che ha confermato le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici – altresì note come Ecobonus – in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.
Bonus zanzariere: quanto è lo sconto
L’incentivo permette di usufruire di uno sconto fino al 50%, come spiegato dal sito dell’Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. La detrazione per le zanzariere è una sottospecie di quelle previste per le schermature solari.
Bonus: i requisiti per la zanzariera
Proprio quest’ultimo dettaglio è decisivo: per accedere all’incentivo bisogna comprare una zanzariera che permetta anche di schermare la luce solare. In questo modo la temperatura di casa non si alza troppo e non è necessario accendere o alzare al massimo il condizionatore. Risparmiando così energia.
Bonus zanzariere: come fare domanda
Il sussidio può essere richiesto compilando la dichiarazione dei redditi. Come spiegato in questa guida dell’Agenzia delle entrate, chi ha comprato la zanzariera entro il 31 dicembre può già inserire la detrazione quest’anno. Altrimenti bisognerà aspettare la primavera del 2024. Conservando tutti i documenti che provano l’acquisto.
A questi link, puoi trovare la guida a puntate di upday al 730 di quest’anno.