Il bonus erogato dai Comuni

Il bonus in questione potrà essere richiesto dal prossimo 16 settembre, si potrà richiedere senza presentare la dichiarazione ISEE e sarà erogato direttamente dal Comune di residenza. Per adesso a confermare e definire l’erogazione del bonus è stato solo il Comune di Bologna che ha stanziato più di 5 milioni di euro. 

Cosa è possibile finanziare? 




In questo tempo in cui il prezzo dei carburanti è arrivato alle stelle e la crisi climatica condiziona sempre più la nostra quotidianità, si è pensato a un bonus per invogliare le persone all’acquisto di un mezzo più ecologico per gli spostamenti, come una bicicletta elettrica o una cargo bike. Pensate solo a quanto sarebbero inferiori le emissioni di CO2 rispetto a quelle attuali, se gran parte della popolazione delle grandi città optasse per una scelta simile. E a quanto traffico in meno ci sarebbe! 

I benefici…

Il bonus da 1000 euro serve quindi a spingere i cittadini a fare scelte quotidiane sempre più ecosostenibili e, al contempo, l’adozione di una bici elettrica o di una cargo bike per spostarsi in città aiuterebbe molti ad abbattere notevolmente i costi sia dei carburanti che del parcheggio. Una spesa non di poco conto sul bilancio domestico.