Ultimi giorni per chiedere il bonus 150 euro, introdotto dal governo Draghi. Possono fare domanda i collaboratori coordinati e continuativi, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi con borsa di studio e i lavoratori dello spettacolo. Ecco come richiederlo.
Il bonus 150 euro voluto dal governo guidato da Mario Draghi si può chiedere fino al 31 gennaio. Possono fare domanda i collaboratori coordinati e continuativi, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi con borsa di studio e i lavoratori dello spettacolo. Ne ha diritto chi ha percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20mila euro nel 2021. I dettagli sono contenuti in una nota diffusa dall’Inps. Possono usufruire del sussidio anche i lavoratori stagionali e gli intermittenti, se non ne hanno già beneficiato a novembre.
Leggi anche – Bonus 200 euro, al via le domande di riesame: le indicazioni dell’Inps
Come fare domanda online
Chiedere il bonus è possibile attraverso il servizio online cliccando su questo link. Oppure ancora navigando su questa pagina. Attenzione: serve lo Spid o la Carta di identità elettronica, o ancora la tessera sanitaria. Una volta autenticato, bisognerà selezionare la categoria di appartenenza per la quale si vuole presentare domanda.
Leggi anche – Spid e Carta di identità elettronica: cosa vuole fare il governo
Come fare domanda al telefono
Il sussidio può essere richiesto anche attraverso i patronati o chiamando il numero verde 803164 da rete fissa (gratuitamente). Da cellulare, occorre invece telefonare allo 06164164. In quest’ultimo caso, il costo varia in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.