C’è tempo fino al 31 gennaio per chiedere il bonus 150 euro, voluto dal governo Draghi. Possono fare domanda i collaboratori coordinati e continuativi, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi con borsa di studio e i lavoratori dello spettacolo. Ecco come richiederlo.
Si può chiedere il bonus 150 euro voluto dal governo Draghi fino al 31 gennaio. Possono fare domanda i collaboratori coordinati e continuativi, gli assegnisti di ricerca, i dottorandi con borsa di studio e i lavoratori dello spettacolo. Ne ha diritto chi ha percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro nel 2021. I dettagli sono contenuti in una nota diffusa dall’Inps. Possono ricevere il sussidio anche i lavoratori stagionali e gli intermittenti, se non ne hanno già beneficiato a novembre.
Come fare domanda online
Si può fare domanda tramite il servizio online cliccando su questo link. Oppure ancora andando in questa pagina. Attenzione: serve lo Spid o la Carta di identità elettronica, o ancora la tessera sanitaria. Una volta autenticati con le proprie credenziali, bisognerà selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda.
Come fare domanda al telefono
Il bonus può essere richiesto tramite i patronati, ma anche chiamando il numero verde 803164 da rete fissa (gratuitamente). Da cellulare, bisogna invece telefonare al 06.164164. In quest’ultimo caso, la chiamata si paga in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.