La protezione civile ha diramato l’allerta arancione per alcune aree del nostro Paese e gialla per altre. Ecco cosa si prevede nel dettaglio.
L’autunno prosegue all’insegna del maltempo. La Protezione civile ha diramato per domenica 25 settembre l’allerta arancione su alcuni settori di Lazio, Molise, Toscana e Campania mentre in altre zone di queste Regioni l’allerta sarà gialla così come in Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Liguria, Puglia, Veneto e Sardegna. L’avviso è stato emesso, a seconda dei casi, per il rischio temporali, quello idraulico e/o quello idrogeologico. Qui il dettaglio delle previsioni.
📅 Domenica #25settembre
🔔🟠Allerta ARANCIONE in 4 regioni al Centro-Sud.
🔔🟡Allerta GIALLA in 13 Regioni dal Nord al Sud. Leggi l’avviso di condizioni meteo avverse del 24 settembre 👉 https://t.co/YqhzkYtc5T pic.twitter.com/CvzgMng8sa— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 24, 2022
Nel suo bollettino, la Protezione civile spiega che una vasta area di bassa pressione sta interessando l’Europa centro-settentrionale, determinando intense correnti umide sud-occidentali in quota. Sabato 24 settembre queste ultime hanno investito l’Italia centro-settentrionale mentre per questa domenica si prevede che si estendano anche a parte del Sud. Il risultato, si legge nel bollettino, è una “spiccata instabilità, con rovesci e temporali anche di forte intensità“. Le precipitazione saranno da sparse a diffuse, e questi fenomeni saranno accompagnati localmente da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Proprio a causa del maltempo, il Papa è partito da Ciampino anziché dall’eliporto vaticano per raggiungere Matera, dove è in programma la giornata conclusiva del 27° Congresso Eucaristico Nazionale. Secondo quanto si apprende, la visita è stata anticipata anche per consentire a quanti prenderanno parte all’evento di recarsi alle urne per votare. Il timore è però che i rovesci scoraggino gli indecisi e facciano aumentare ancora di più l’astensionismo.