Il ministero della Salute lancia l’allarme per le ondate di calore: nei prossimi giorni in nessuna città ci sarà il bollino verde, mentre molte saranno contraddistinte da condizioni di emergenza con possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive.
Non accenna a placarsi il problema delle ondate di calore in Italia. Nei prossimi giorni, la maggior parte delle città italiane sarà contrassegnata dal bollino rosso che, come si legge sul sito del ministero della Salute, “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche” e “tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.
L’allarme del ministero riguarda già la giornata di oggi: nessuna delle 27 città prese in considerazione ha il bollino verde. Solo due sono contraddistinte da quello giallo, 23 hanno quello arancione e due quello rosso. Si tratta di Palermo e Perugia.
La situazione per i prossimi due giorni
Il numero delle città col bollino rosso salirà a 12 nella giornata di martedì. Oltre a Perugia e Palermo, sulla lista ci sono Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Reggio Calabria, Napoli, Rieti e Roma. Andrà un po’ meglio ad Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo: tutte queste città saranno contrassegnate dal bollino arancione. Bollino giallo invece per Bolzano, Brescia, Genova, Milano e Torino.
Questi capoluoghi di provincia saranno tra i pochi a salvarsi dalle ondate di calore anche nella giornata di mercoledì. Il bollino giallo è previsto anche a Trieste, Venezia e Verona. In tutte le altre città, il bollino sarà invece rosso. L’allarme riguarda 19 città su 27.
Le temperature massime
In alcune delle città colpite dalle ondate di calore, le temperature si avvicineranno o supereranno i 40 gradi. È, per esempio, il caso di Palermo dove sono previsti 43 gradi alle 14:00 di oggi. A Roma, il picco sarà invece raggiunto martedì, quanto la temperatura oscillerà tra i 26 e i 40 gradi.
I consigli degli esperti
A fronte di queste giornate roventi, è sempre più importante tenere a mente i consigli degli esperti su come evitare rischi per la salute, nonché un potenziale affollamento dei pronto soccorso in un periodo contrassegnato anche dalla risalita dei casi di coronavirus.
Come ha ricordato di recente Andrea Fabbri, direttore del centro studi della Società italiana di medicina dell’emergenza-urgenza all’agenzia Adnkronos, “la principale è idratarsi a dovere, tante richieste di aiuto arrivano da anziani che non bevono abbastanza. Poi non si dovrebbe uscire nelle ore più calde“.