La loro storia è finita da molto tempo ormai, ma come coppia sembrano essere una sorta di leggenda vivente. È impossibile parlare di uno senza che il pensiero si rivolga anche all’altra e viceversa, il tutto cosparso sempre da un pizzico di nostalgia per la coppia bella e felice che erano. Eppure, nonostante l’instancabile tifo dei fan, Al Bano e Romina continuano a fare le loro felici vite separate. Lui occupandosi del suo lavoro e della sua nuova famiglia, lei sempre innamorata della musica e dedita ai suoi figli. Inoltre, c’è stata una dichiarazione che, purtroppo per i più romantici, non lascia spazio per possibili ritorni di fiamma. 

Una storia d’amore infinita

La storia d’amore tra  Al Bano Carrisi e Romina Power è iniziata quasi sessant’anni fa. Si sono conosciuti verso  la fine degli anni Sessanta e da allora i loro nomi sono sempre stati indissolubili. Si sono incontrati per la prima volta sul set di Nel sole, un film del 1967 diretto da Aldo Grimaldi. Nel cast, oltre ad Al Bano e Romina c’erano attori di un certo spessore: Enrico Montesano, la Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia. È stato lì che la giovane attrice americana – che all’epoca aveva soltanto 16 anni – ha fatto perdere la testa al ragazzo di Cellino San Marco. 

26 luglio 1970

26 luglio 1970, Cellino San Marco, Brindisi: Al Bano e Romina si sposano. Nonostante la perplessità e la contrarietà delle loro famiglie alle loro nozze, i due giovani innamorati si scambiano le promesse di amore e fedeltà eterni. Del resto, la diversità tra i due era molto evidente. Oltre agli 8 anni d’età, erano cresciuti in contesti profondamente  differenti. 

Lui 

Al Bano – pseudonimo di Albano Carrisi – era nato e cresciuto a Cellino San Marco, un piccolo paesino in provincia di Brindisi, in una famiglia di contadini. Cresciuto in un ambiente abitato da gente semplice che aveva sempre vissuto di lavoro nei campi. Anche intraprendere la sua carriera di cantante gli era costato non poca fatica. Fortunatamente per lui, il suo grande talento lo consacrò al successo solo due anni dopo aver inciso il suo primo disco, nel 1967, quando regalò al mondo Nel sole. Il successo fu così grande che gli fece guadagnare il titolo di “secondo Claudio Villa”. 

Lei

Romina, invece, è nata esattamente all’altro capo del mondo, negli USA, nella soleggiata città californiana di Los Angeles.  Figlia di Tyrone Power e di Linda Christian, entrambi attori di Hollywood. Ha trascorso tutta la sua infanzia tra Messico e Stati Uniti. A 16 anni, quando ci fu il primo incontro con Al Bano, aveva già all’attivo ben 14 film! Una differenza di vedute e di stili di vita non da poco.

Le gioie più grandi 

Le gioie più grandi del matrimonio tra Al Bano e Romina sono stati i loro quattro figli: Ylenia, Yari, Cristel e Romina Jr. Il loro matrimonio sembra essersi incrinato dopo la misteriosa scomparsa della primogenita, Ylenia, nel 1993. Un grave choc per tutta la famiglia, in seguito al quale la coppia non ha più ritrovato la sua sintonia. 

L’annuncio

L’annuncio della loro separazione fu dato personalmente da Al Bano al direttore del settimanale Oggi. Il 3 marzo del 1999, prima di recarsi in tribunale, il cantante diede alla stampa la notizia per evitare pettegolezzi e speculazioni. Nella nota però si leggevano le dolorose parole: “Non sono stato in grado di salvare il mio matrimonio. Ho fatto del mio meglio, ma ho fallito”.

La nuova famiglia

Se Romina, dopo il fallimento del matrimonio con Al Bano, ha deciso di rinunciare per sempre all’amore,  lui invece non ci ha rinunciato affatto. E non solo si è risposato con la tanto chiacchierata Loredana Lecciso, ma dal loro matrimonio ha avuto altri due figli: Jasmine, nata del 2001 – e Albano Jr., nato l’anno successivo. Oggi hanno rispettivamente 22 e 21 anni ed entrambi hanno scelto di intraprendere la carriera del papà. 

Nessuna speranza

In una recente intervista, Al Bano si è raccontato. Ha condiviso le gioie e i dolori più grandi della sua vita, le vittorie, le sconfitte, le soddisfazioni, le rinunce e le perdite più grandi. Nel farlo, ovviamente, non ha potuto dimenticare la sua storia con Romina, quello che c’è stato e il rapporto che nonostante tutto è riuscito a conservare. Un amore che è cambiato nel tempo e che, insieme a loro, si è trasformato. Nonostante la passione che un tempo li ha resi indissolubili, oggi per lui Romina è importante come una sorella. Un amore sì, ma senza alcuna speranza di tornare ad essere di nuovo una coppia. 

Source link