Atterraggio d’emergenza in Florida. Come racconta “The Guardian”, il pilota che si trovava ai comandi di un aereo privato, un Cessna 208 monomotore, è stato colto da malore durante il volo e ha perso i sensi. A gestire la situazione, con una freddezza encomiabile, è stato un passeggero che – dopo essersi messo in contatto con la torre di controllo lanciando l’allarme – è riuscito a riportare l’aereo sulla terraferma nonostante non ne avesse mai pilotato uno in vita sua. Una vicenda che ha dell’incredibile e che, se non fosse stato per il provvidenziale intervento di uno dei due passeggeri a bordo, avrebbe avuto un tragico epilogo.
L’audio della richiesta di aiuto
“LiveATC” ha pubblicato l’audio della richiesta d’aiuto pervenuta alla torre di controllo: “Ho una situazione seria qui. Il mio pilota è in stato di incoscienza e non ho idea di come si piloti un aereo. È privo di sensi, è svenuto”. Il passeggero non ha saputo indicare quale fosse in quel momento la posizione esatta del velivolo.
“Avete idea di come si faccia a prendere il controllo?”
“Vedo la costa della Florida davanti a me ma non ne ho idea”, è tutto quello che è riuscito a dire. A quel punto, il controllore ha tentato di dargli delle indicazioni: “Cerca di seguire la costa in direzione nord o sud. Stiamo cercando di localizzarti”. “Mi avete localizzato? – ha chiesto il passeggero dopo quattro minuti – Non riesco nemmeno ad accendere lo schermo del mio navigatore. Ragazzi, avete idea di come si faccia a prendere il controllo?”.
L’atterraggio all’aeroporto di Palm Beach
La torre di controllo ha localizzato il Cessna 208 al largo di Boca Raton. “Cerca di tenere le ali a livello e vedi se riesci a iniziare a scendere verso di noi, spingi in avanti sui comandi e scendi molto lentamente”, ha suggerito il controllore. Il passeggero ha seguito i consigli ed è riuscito a far atterrare l’aereo sulla pista dell’aeroporto internazionale di Palm Beach.
La Federal Aviation Administration ha aperto un’inchiesta
“Hai appena assistito all’atterraggio guidato da un paio di passeggeri sull’aereo”, ha detto il controllore ad uno dei piloti dell’American Airlines presente in quel momento in pista. “Hai detto che i passeggeri hanno fatto atterrare l’aereo? Dio mio. Ottimo lavoro”, ha replicato il pilota incredulo. La Federal Aviation Administration statunitense ha aperto un’inchiesta sull’accaduto confermando in una nota che il pilota ha avuto un “probabile problema medico”.