La storia di Marlene Engelhorn sta facendo il giro del mondo. Ventinove anni, austriaca, studentessa di lingua tedesca a Vienna, Marlene discende dai fondatori di BASF, una delle più grandi aziende chimiche del mondo che nel 2021 ha fatturato oltre 78 milioni di euro. La nonna della ragazza occupa la posizione numero 687 nella classifica delle persone più ricche del mondo, secondo l’autorevole rivista “Forbes”.
“Non saprei cosa farne e non potrei essere felice”
Marlene Engelhorn ha rinunciato ad un’eredità di 4 miliardi di euro perché “non vuole essere ricca”. “Non li ho guadagnati e non li voglio. Non saprei cosa farne e non potrei essere felice – ha dichiarato in un’intervista alla Bbc – Questa non è una questione di volontà, ma di correttezza. Non ho fatto nulla per ricevere questa eredità. Questa è pura fortuna alla lotteria delle nascite e pura coincidenza”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Marlene ha fondato il movimento “Taxmenow”
Marlene Engelhorn ha fondato il movimento AG Steuersrechtigkeit, conosciuto in tutto il mondo come “Taxmenow” e composto da ereditieri che chiedono un aumento delle tasse sui grandi patrimoni. “Essendo una persona che ha goduto dei benefici della ricchezza per tutta la vita e so quanto sia distorta la nostra economia – ha detto – Non posso continuare a stare seduto ad aspettare che qualcuno, da qualche parte, faccia qualcosa”.