Sciroppo per la tosse, codeina e alcolici, questo è il mix che va a dare vita alla “purple drank”, la nuova droga che sta spopolando ultimamente in Europa. Trovati sui cellulari degli indagati numerosi video che riprendono l’assunzione della droga ed i pestaggi ai danni di chi non pagava.
Si è trattato di un vero e proprio blitz, quello dei carabinieri di Novi Ligure che hanno sequestrato marijuana, cocaina e purple drank ad 11 giovani indagati. Sei di loro sono sottoposti a misure cautelari. I ragazzi sono stati incastrati da video sui social nei quali preparavano e assumevano stupefacenti. Decisamente non delle volpi.
Oltre all’assunzione di stupefacenti e spaccio, vi è l’aggravante della violenza. I giovani rispondevano a chi non poteva pagare con botte e pestaggi selvaggi, il tutto ripreso dai loro cellulari. Tutti gli indagati sono maggiorenni, quasi tutti incensurati o con alle spalle piccoli precedenti penali.
Il modus operandi è sempre stato lo stesso, agire in branco e rispettare una stretta gerarchia di comando.
Dei sei che sono sottoposti a misure cautelari, tre hanno l’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria, uno si trova in carcere e due ai domiciliari. Gli altri sono indagati per spaccio, rapina, estorsione e lesioni.
Durante le perquisizioni è stata trovata anche un’arma da fuoco di proprietà del capo della gang. Il ragazzo girava sempre armato ed è stato accertato che l’ha sicuramente puntata carica contro alcune vittime di rapina ed estorsione. La pistola era intestata al padre del giovane.
I medicinali per produrre la droga venivano acquistati in farmacia con delle false ricette mediche.
Le indagini si sono svolte a seguito di diverse segnalazioni da parte di ragazzi della zona che spesso hanno ricevuto minacce o sono stati picchiati dai membri della banda. L’operazione è stata condotta dalle forze dell’ordine di Novi Ligure ed altri reparti del Comando Provinciale di Alessandria e Milano Monforte.
Vi aggiorneremo sul proseguimento della vicenda con la speranza che i colpevoli paghino per i loro gravissimi reati.
Ricordiamo inoltre che la purple drank, oltre a creare una forte dipendenza, provoca effetti sedativi pericolosissimi, arrivando a poter bucare lo stomaco e mangiando, letteralmente, pelle e organi. Ovviamente, come tutte le droghe, può portare all’overdose.