CERNOBBIO, LA PASSERELLA DELLE VANITÀ – “COMUNICARE SOLO QUANDO C’È QUALCOSA DA DIRE: FAR PARLARE I FATTI”. FU L’INDICAZIONE CHE DETTE DRAGHI AI SUOI MINISTRI, RIUNITI TUTTI PER LA PRIMA VOLTA IN CDM. DI QUI IL SOPRACCIGLIO ALZATO DI MARIOPIO SBIRCIANDO I NOMI DEI 14 MINISTRI CHE, ARMATI DI SCORTA E SEGRETARI, SI SONO SCAPICOLLATI ALL’INUTILE FORUM AMBROSETTI (VI RICORDATE DAVOS? INTERNET HA RESO IL SUMMIT SVIZZERO OBSOLETO COME LE CABINE TELEFONICHE. NON CI VA PIÙ NESSUNO)

DAGONEWS

mario draghi alla camera 2 mario draghi alla camera 2

 

“Comunicare solo quando c’è qualcosa da dire: far parlare i fatti”. Le chiacchiere del teatrino della politica lasciatele ai leader dei partiti. Fu l’indicazione che dette Mario Draghi ai suoi ministri, riuniti tutti per la prima volta in Cdm. Comunicare solo l’essenziale, quando c’è qualcosa di concreto da dire, un consiglio che è rimasto lettera morta.

 

Di qui il sopracciglio alzato di Mariopio sbirciando l’elenco dei ministri che, armati di scorta e segretari, si sono scapicollati all’inutile Forum Ambrosetti, in quel di Cernobbio (vi ricordate  la kermesse di Davos? Internet ha reso il summit svizzero obsoleto come le cabine telefoniche. Non ci va più nessuno. Al punto che l’apertura di Cernobbio è stata affidata a un messaggio “commerciale” di Putin che ha innescato polemiche e critiche.

 

andrea orlando daniele franco cernobbio andrea orlando daniele franco cernobbio

Ha tuittato Jacopo Iacoboni: “Il forum di Cernobbio – che riunisce l’establishment economico italiano – aperto da un messaggio di Putin, il capo di un regime accusato di avvelenare i nemici, perseguitare la stampa indipendente, condurre operazioni di sovversione e interferenza all’estero’’.

 

roberto cingolani a cernobbio roberto cingolani a cernobbio

Detto questo, al di là di un soleggiato weekend sul lago di Como, che cazzo avevano da riferire di tanto importante ben 14 membri del governo – Di Maio, Colao, Bonetti, Cingolani, Cartabia, Gelmini, Lamorgese, Bianchi, Messa, Brunetta, Giovannini, Orlando, Giorgetti, Franco – si è domandato stamattina Draghi?

 

enrico giovannini cernobbio enrico giovannini cernobbio

Risposta: una benedettissima mazza. Una superflua passerella per ricevere salamelecchi e ossequi dai capi delle varie partecipate di Stato e dai lobbisti in calore. L’unico ministro, diciamo così, ‘’autorizzato’’ da Draghi era il numero uno del Tesoro, Daniele “Alexa” Franco, che aveva l’incarico di chiudere la kermesse del Forum Ambrosetti.

daniele franco a cernobbio daniele franco a cernobbio andrea orlando a cernobbio andrea orlando a cernobbio giancarlo giorgetti a cernobbio giancarlo giorgetti a cernobbio

 

maria cristina messa a cernobbio maria cristina messa a cernobbio marta cartabia a cernobbio 1 marta cartabia a cernobbio 1 vittorio colao a cernobbio 2 vittorio colao a cernobbio 2 renato brunetta a cernobbio renato brunetta a cernobbio vittorio colao a cernobbio 1 vittorio colao a cernobbio 1 elena bonetti a cernobbio elena bonetti a cernobbio maria stella gelmini a cernobbio maria stella gelmini a cernobbio renato brunetta a cernobbio renato brunetta a cernobbio elena bonetti a cernobbio elena bonetti a cernobbio daniele franco al forum di cernobbio daniele franco al forum di cernobbio luciana lamorgese a cernobbio. 1 luciana lamorgese a cernobbio. 1 luciana lamorgese arriva a cernobbio luciana lamorgese arriva a cernobbio luciana lamorgese a cernobbio. luciana lamorgese a cernobbio. marta cartabia a cernobbio marta cartabia a cernobbio patrizio bianchi cernobbio patrizio bianchi cernobbio renato brunetta a cernobbio 1 renato brunetta a cernobbio 1 vittorio colao a cernobbio vittorio colao a cernobbio giancarlo giorgetti a cernobbio giancarlo giorgetti a cernobbio mario draghi alla camera mario draghi alla camera

 



Redazione Dagospia