Le relazioni omosessuali hanno dei punti di forza rispetto a quelle eterosessuali, che sono stati individuati da diverse ricerche. Qualche esempio? Emozioni positive, comunicazione più diretta ed efficace e maggiore apprezzamento da parte dei partner delle reciproche differenze.
coppie omo ed etero a confronto. Uno nuovo studio di un team di ricercatori dell’Università della California Riverside ha infatti confrontato recentemente la qualità delle interazioni quotidiane tra i partner di coppie omosessuali ed eterosessuali. E gli studiosi hanno incontrato in due occasioni coppie sposate o conviventi da almeno un anno, sottoponendo loro dei questionari.. Le domande dei ricercatori. Inoltre, i partecipanti di ciascuna coppia omo o etero sono stati contattati più volte dai ricercatori per chiedere loro se avessero avuto un’interazione con il proprio partner nei 10 minuti precedenti, e di valutarla su una scala da 1 (spiacevole) a 5 (piacevole).
Disparità tra maschi e femmine. Risultato? I protagonisti delle coppie omosessuali hanno riferito interazioni più soddisfacenti. Come mai? Gli autori dello studio ipotizzano che ciò sia dovuto alla maggiore somiglianza tra i partner, che condividono l’identità di genere oltre che ruoli più paritari: non vi è insomma il problema della disparità tra femminile e maschile, imposta dalla cultura, che è spesso fonte di tensione nelle coppie etero..



Redazione articolo a cura di Focus